L’artista Loria Orsato, originaria di Recoaro Terme, racconta in esclusiva a Vicenza Più la sua visita alla manifestazione artistica Art Shopping di Parigi, che si è tenuta lo scorso ottobre: “Quando sei in alto, sulla Torre Eiffel o sopra l’Arco di Trionfo, comprendo di essere un puntino che sovrasta una città. Inizialmente nota con il nome di Lutetia, ha vissuto nei dettagli i minuti trascorsi della sua storia. Questa cosa, ogni volta, mi sorprende lasciandomi con lo stupore sospeso fra le braccia delle genti che si sono messe a tavolino per creare tale bellezza.
Una capitale che ha saputo rinnovarsi nel tempo con un occhio sempre aperto verso il futuro, cambiando prospettiva ed evidenziandosi come un tappeto vivace e romantico sotto ai piedi. Poi mi trovo immersa nella Cour Napoléon con i suoi Giardini estesi delle Tuileries e la Pyramide Inversée che illumina il Carrousel du Louvre e il dado è tratto con questa nuova avventura.
La mostra al Carrousel du Louvre rappresenta oggi uno spaccato dei canoni estetici nel mondo dell’arte. Apre i battenti il 19 ottobre tra un folla gremita, gente rumorosa, ordinata in file distratte, che attende fremente l’apertura della mostra. Qui, gallerie ed artisti propongono le loro opere artistiche a più di 10.000 visitatori curiosi e compratori di Arte Contemporanea. La manifestazione si posiziona tra gli eventi più importanti nel mercato dell’arte in Europa. L’iniziativa, nata per rendere accessibile l’arte odierna a tutti, permette agli artisti di indiscutibile talento o ai maestri d’arte affermati di proporre le loro opere ai visitatori e alla larga platea di collezionisti. L’Art Shopping, situata all’interno di un ambiente storico e culturale unico, come quello del Louvre, è visitata anche da milioni di turisti. Ha lo stesso accesso, attraverso la grande piramide di vetro, che porta anche al Museo del Louvre. La manifestazione ormai si è svolta dal 19 al 21 ottobre 2018, ma dal momento che il tempo passa in fretta, sono fiduciosa di poter ritornare ancora una volta con i miei vetri.
Visitando l’esposizione, posso pensare di toccare con lo sguardo un’opera d’arte cercando di ascoltare le emozioni dentro di me come quando gusto un frutto. Realtà importanti posso cogliere ed assaporare, al pari di altre esperienze concrete, quando direttamente con i sensi mi immergo nell’incanto dei colori e del silenzio.
Qui tutti possono rendersi conto di ciò che il Corrousel non è: non è una riserva di serie B, né un contenitore vuoto, ma un ambiente privilegiato dove l’artista contemporaneo può costruire un proprio ambiente e bagaglio artistico per immergersi nella seduzione dell’arte, dove ognuno può lasciare un segno del proprio passaggio”.
Loria Orsato
Lo sai sono nata per essere.
Un po’ poco oppure un po’ tanto.
Dipende da me, dalla luce che espando.
Lo sai sono nata per essere.
Non so dove e non so quando.
Ma ovunque vada, là è la mia casa,
piena di opere che parlano di me.
Basta poco per essere felice.
Bastano i colori
che dal cuore
si imprimo
su un vetro nudo
per farlo risplendere.
Posso
passare silenziosa
e fare rumore
nel medesimo istante.
Loria Orsato