L’artista del vetro Loria Orsato è stata premiata nel corso del “Premio Internazionale dei Dogi” all’interno di Art Expo a Venezia con le sue due opere in vetro dipinto a mano legate alla Natività “Espresso: Natività” e “Quando tutto…Rinasce”. I vetri, trasformati in originali lampade a led, illuminavano la sala a pian terreno del maestoso e suggestivo palazzo della Scuola Grande della Misericordia (Sestiere Cannaregio, 3599) a Venezia. La premiazione è avvenuta con la seguente motivazione: “Per la sapiente interpretazione dell’arte. La sua creatività, connubio perfetto di armonia e luce, possiede l’abilità di catturare la sensibilità dell’anima”.
“Questa manifestazione ed esposizione è stata un misto di musica, colori e atmosfere gioiose – afferma l’artista recoarese -. Il mondo dell’arte contemporanea ha trovato lo spazio espanso all’interno di un palazzo maestoso del 1300 con l’accoglienza della tradizione del passato e le nuove forme di espressione di chi si prende cura della propria arte con passione, dedizione e sensibilità, in una città come Venezia che resta sempre nei cuori.”
A Loria Orsato è stato conferito anche un altro premio speciale, Premio Effetto Arte – Esposizione permanente presso Ea Gallery Club di Palermo e pubblicazione dell’opera con testo critico su www.eagalleryclub.ita. L’evento è stato curato da Sandro Serradifalco , Francesco Saverio Russo e Salvatore Russo e si è avvalso della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura. La sezione italiana è stata curata da Serena Carlino, Rino Lucia, Barbara Romeo, Giacomo Cangialosi. Importanti critici d’arte hanno aperto la manifestazione tra cui Luca Beatrice. E’ stato infatti il celebre critico d’arte ad aprire i battenti di VENEZIA ARTE EXPO. Presente anche Marco Rebuzzi, conservatore del Museo Diocesano G. Gonzaga di Mantova e il critico d’arte Angelo Crespi che ha conferito menzioni speciali su “il Giornaleoff,” inserto del quotidiano de “Il Giornale”-