L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha preso parte questo pomeriggio, al circolo Auser di Bissuola, all’incontro-dibattito dal titolo “Perchè fa ancora paura la follia?”.
All’evento, promosso dallo staff della cooperativa “Con-Tatto”, in collaborazione con il circolo Auser A.P.S-ETS Pertini, il “Comitato Quartiere Pertini” e l’associazione “Circolo Corpus domini”, ed il patrocinio del Comune di Venezia, nell’ambito de “Le città in Festa”, hanno partecipato anche Anna Poma, curatrice del “Festival dei Matti”, e Alessandro Saullo, psichiatra presso il Centro di Salute mentale Alto Isontino, mentre il compito di moderare il dibattito è toccato a Gianfranco Rizzetto.
“Questo è uno degli incontri che fanno da ideale prologo al ‘Festival dei Matti’, in programma dal 24 al 26 maggio prossimi – ha sottolineato l’assessore Mar – ed è come sempre un’occasione importante per riflettere e discutere su un tema che rimane di grande attualità. Si ha spesso paura di qualche cosa che non si conosce, o di qualcuno che pensiamo sia diverso da noi. Chi non si comporta secondo i canoni del nostro vivere, chi compie atti magari anche criminosi, viene così facilmente etichettato come ‘folle’, o comunque pervaso da ‘lucida follia’. Ma la ‘pazzia’ è ben altra cosa: è comunque una situazione di disagio, di difficoltà che può essere aiutata. Dobbiamo però diminuire le distanze che ci sono, abbattere i pregiudizi: incontri come quello di questa sera sono perciò fondamentali.”