L’assessore Venturini al Centro Galuppi di Burano: visita al progetto “Memory Caffé” dell’associazione Alzheimer Venezia

253
Comune di Venezia
Comune di Venezia

L’assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini, accompagnato dalla presidente dell’Associazione Alzehimer Venezia, Clara Urlando, ha fatto visita questa mattina agli anziani impegnati nelle attività del progetto “Memory Caffè” al Centro Galuppi di Burano. Il progetto, realizzato dall’Associazione Alzheimer Venezia con il sostegno del Comune di Venezia, offre tre giorni a settimana delle attività di socializzazione e di stimolazione cognitiva rivolte alle persone anziane affette da decadimento cognitivo.
 
Grazie a operatori qualificati e a volontari, gli abitanti di Burano possono beneficiare di questa proposta senza essere costretti a lunghi spostamenti nei centri della città storica o della terraferma. Un servizio che si rivela così un importante supporto alle famiglie, che sempre più numerose dal 2016 in poi si sono rivolte ai promotori del progetto.

“Ho voluto ringraziare di persona, ancora una volta, l’Associazione Alzheimer Venezia per l’importante servizio svolto – ha dichiarato l’assessore Venturini – Oggi, le signore e i signori impegnati nel Memory Caffè mi hanno mostrato i disegni e i colorati biglietti pasquali che stanno preparando. Abbiamo scambiato qualche parola sulle ricette dei risotti di pesce e sulle loro canzoni preferite. Come sempre, gli operatori e i volontari dell’associazione hanno creato un clima meraviglioso e una grande atmosfera di allegria. Ho confermato la volontà del Comune di Venezia di rafforzare tale collaborazione sia a Burano che nelle altre realtà coinvolte”.