L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina alla Scuola primaria Zambelli a Dorsoduro per la presentazione del “Calendario creativo”, un progetto che coinvolge gli scolari di terza elementare e gli anziani che frequentano l’orto sociale in Fondamenta San Sebastiano, nell’ambito del Progetto “Dorsoduro Social” dell’Istituzione veneziana Servizi alla persona e dell’Ipav, Istituzioni pubbliche di Assistenza veneziane.
“Oggi abbiamo presentato ai genitori e ai bambini della scuola Zambelli questa bella iniziativa che li coinvolgerà nei prossimi mesi – ha dichiarato l’assessore Venturini – e che darà a tutti, bambini e nonni, l’opportunità di conoscersi e vivere dei momenti insieme. Ci sarà una sorta di ‘contaminazione’ tra generazioni: i bambini realizzeranno i disegni che arricchiranno il calendario che, a sua volta, conterrà le ricette della cucina tradizionale veneziana proposte dagli anziani. Il calendario sarà poi presentato a giugno, con il contributo dell’Associazione Gondolieri Venezia, che ringrazio per aver finanziato la stampa, e in particolare Aldo Reato qui con me oggi”.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal presidente dell’Istituzione veneziana Servizi alla persona, Luca Segalin: “Vedere questi bambini che si mettono all’opera a sostegno degli anziani è davvero una bellissima esperienza – ha affermato – e motivo di grande orgoglio. Per questo voglio ringraziare l’assessore Venturini che, da sempre, ha sostenuto e incoraggiato le nostre iniziative”. L’assessore Venturini ha infine ringraziato la Scuola Zambelli, l’Istituzione veneziana Servizi alla persona, le Istituzioni pubbliche di Assistenza veneziane, a nome dell’Amministrazione comunale. “La collaborazione con queste istituzioni è fondamentale – ha concluso – e faremo in modo che continui”.