
Un cittadino brasiliano è stato arrestato dalla guardia di finanza di Padova in esecuzione di un mandato internazionale emesso da un tribunale del Brasile. L’uomo era ricercato per frode commerciale, frode contro il governo e associazione per delinquere, reati per cui il codice penale brasiliano prevede fino a 49 anni di reclusione.
Il suo nome era inserito in una “red notice” dell’Interpol, ed è stato localizzato grazie a una serie di approfondimenti su operazioni finanziarie sospette. Le indagini hanno permesso ai militari del Nucleo di polizia economico finanziaria di Padova di individuare alcuni luoghi potenzialmente frequentati dal soggetto, tra cui palestre ed esercizi commerciali.
Il latitante è stato fermato a bordo di una Maserati GranCabrio in un comune della provincia. Arrestato in via provvisoria, è stato trasferito nel carcere di Padova e messo a disposizione del presidente della Corte di appello di Venezia, che ha convalidato il provvedimento.
Ora – hanno spiegato le fiamme gialle – si attende la formalizzazione della richiesta di estradizione da parte dello Stato brasiliano, che dovrà avvenire tramite canali diplomatici.
L’operazione è stata condotta con il supporto del II Reparto del Comando Generale della guardia di finanza e della Direzione centrale della polizia criminale – Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.