Nata nel 2001 da un’idea dell’Associazione laureati in economia dell’Università di Verona (Alvec) – riporta la Fondazione Studi Universitari di Vicenza – dal 2014 il “Laureato dell’Anno” è un’iniziativa comune dell’associazione e dell’Ateneo veronese che vuole premiare l’eccellenza e dare un riconoscimento agli studenti che si sono distinti nel loro percorso universitario. Prevista in origine per aprile, per l’emergenza sanitaria in corso, la Cerimonia di conferimento titolo è stata rinviata alla sessione di laurea autunnale. Il giorno 9 settembre, presso il Polo “Studi d’impresa” di Vicenza in Viale Margherita, 87, sono stati premiati di persona i “Neolaureati dell’anno” triennali: Annapaola Monico, laureata triennale in Economia aziendale e Mirella Santacaterina di Economia e commercio.
Le due studentesse che hanno terminato gli studi di Economia nell’anno accademico 2018-2019 con 110 e lode e nel minor tempo di permanenza in università hanno ricevuto in premio la “Moneta dell’Alvec”, che riporta i loghi dell’associazione e dell’università.
L’emergenza Covid non ha reso ancora possibile la consegna del premio ai “laureati dell’anno” magistrali in ambito economico di Vicenza che però sono stati individuati: Chiara Sola, dottoressa nel corso di laurea magistrale di Direzione aziendale e Tommaso Povolo del corso magistrale di International Economics and Business Management.
Anche il concorso “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi” che ha riconosciuto il lavoro di Chiara Sola, prima classificata e Federica Paccagnella, quarta classificata, è ancora in attesa di cerimonia di assegnazione del premio.