Quali sono le lauree più richieste per lavorare nel marketing?

1220
Sessiore di esami e lauree all'Università
Lauree, le vie per la carriera

Quello del marketing è un settore che attira oggi moltissimi aspiranti professionisti, consapevoli del fatto che si tratta di un ambito in forte ascesa negli ultimi anni, in grado di offrire numerose opportunità a livello occupazionale. Trovare lavoro nel settore del marketing infatti non è certo difficile, a patto che si posseggano le competenze necessarie, acquisite possibilmente attraverso un percorso di studio attinente. Quali sono allora le lauree più richieste in tale contesto? Quali altri requisiti bisogna avere per lavorare nel marketing e fare carriera? Scopriamolo insieme.

Lavorare nel marketing: le lauree più richieste

Per quanto riguarda nello specifico il titolo di studio, avere una laurea è sicuramente un plus per coloro che aspirano a lavorare nel marketing. Naturalmente però bisogna aver frequentato un’università che sia attinente con il settore in questione, perché serve decisamente a poco mostrare una laurea in Ingegneria se l’obiettivo è quello di lavorare nell’ambito del marketing!

Tra i titoli di studio che si possono considerare sicuramente più utili in questo settore troviamo:

  • La laurea in economia
  • La laurea in scienze della comunicazione
  • La laurea in management

Ovviamente, anche i titoli affini si possono considerare altrettanto validi per fare carriera nel marketing ed avere maggiori opportunità di essere assunti.

La Partita IVA: un dettaglio sempre più richiesto

Un dettaglio che viene richiesto sempre più di frequente a coloro che desiderano operare nell’ambito del marketing è il possesso della Partita IVA. Parliamo infatti di un settore particolare, in cui generalmente non sono previste delle vere e proprie assunzioni ma piuttosto collaborazioni e si tratta di un vantaggio per i professionisti. Questi hanno infatti la facoltà di lavorare per diverse agenzie di marketing e di incrementare di conseguenza i propri guadagni, allargando nel contempo la cerchia di conoscenze.

Aprire la Partita IVA al giorno d’oggi non è nemmeno particolarmente costoso, anzi. Grazie alle agevolazioni previste, è possibile aderire al Regime Forfettario e pagare solamente il 5% di tasse per i primi 5 anni di attività (in seguito si passa al 15%). In quanto alle spese del commercialista, oggigiorno esistono piattaforme di assistenza fiscale online come Fiscozen che si rivelano di gran lunga più vantaggiose, anche in termini di costi. Offrono infatti pacchetti all inclusive comprensivi di apertura e gestione della Partita IVA, fatture elettroniche illimitate, predisposizione dei modelli Intrastat e via dicendo a soli 299 euro + IVA all’anno per i professionisti nel regime forfettario.

Lavorare nel marketing: corsi e specializzazioni utili

Se la laurea può rappresentare un plus per lavorare nel marketing e come abbiamo appena visto la Partita IVA è spesso e volentieri necessaria, c’è un altro dettaglio che può fare la differenza in questo ambito. Parliamo di eventuali attestati di partecipazione a corsi e specializzazioni di settore, che in alcuni casi consentono di partire avvantaggiati rispetto ai concorrenti. D’altronde, quello del marketing è un ambito in continua evoluzione: non basta aver studiato ma bisogna tenersi costantemente aggiornati per potersi ritenere dei veri esperti e poter mettere a frutto le proprie competenze.