Al via i lavori di scavo del lotto austriaco del Brennero: sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo

252
brennero

Webuild annuncia: al via i lavori di scavo del lotto austriaco della galleria di base del Brennero per costruire quella che sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo. Il tutto nell’ambito dell’impegno nella costruzione della rete europea Ten-t con alcuni dei principali lotti di alta velocità ferroviaria in Europa a cura del Gruppo nato nel 2020 da Salini Impregilo, uno dei maggiori global player nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse.

Al via, dunque, i lavori di scavo sul Lotto H41 Gola del Sill-Pfons, una delle sezioni più grandi della Galleria di Base del Brennero che, una volta completato, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo, con i suoi 64 chilometri.

La linea ferroviaria che collegherà l’Italia e l’Austria, sotto attraversando le Alpi, è parte del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della Rete trans-europea di trasporto TEN-T. Il progetto è commissionato da BBT SE, la società per azioni europea responsabile del progetto. Il lotto è realizzato da Webuild e dalla sua controllata svizzera CSC Costruzioni (in quota al 50%) in joint venture con il partner Implenia (in quota per il restante 50%).  

Data la rilevanza del progetto per l’Austria, alla cerimonia, che si è svolta presso il cantiere austriaco nella regione Ahrental, hanno partecipato il ministro federale austriaco Leonore Gewessler e Pat Cox, European Coordinator per il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della Rete TEN-T.  

Per la realizzazione del progetto sono previste attività a forte componente in termini di sostenibilità. La logistica dei cantieri è studiata per ridurre i tempi di viaggio per il trasporto dei materiali. Verranno messe in atto diverse misure per ridurre, sia l’inquinamento acustico, sia le polveri prodotte dai veicoli. Sono previsti sistemi di trattamento dell’acqua impiegata durante la fase di costruzione, prima che venga restituita all’ambiente.  

Il lotto Gola del Sill-Pfons, che impiegherà fino a 400 lavoratori diretti e oltre 1.000 dipendenti di terzi, prevede la costruzione della ferrovia ad alta velocità da Gola del Sill, nei pressi della città di Innsbruck, a nord, fino alla città di Pfons, più a sud. Il progetto, che comprende un totale di 22,5km per le due gallerie principali parallele e 38 cunicoli trasversali di collegamento, è fra i progetti ferroviari più sfidanti al mondo, con il sottoattraversamento delle Alpi in uno dei tratti più complessi dal punto di vista morfologico. Oltre alla creazione di una fermata di emergenza sotterranea a Innsbruck, sono previsti gallerie di accesso, cunicoli esplorativi e parti di altre gallerie secondarie, e un ponte sull’Autostrada del Brennero A13.  

Webuild è attualmente impegnato su tre lotti della Galleria di Base del Brennero – al Lotto H41, si aggiungono i lotti Sottoattraversamento Fiume Isarco e “Mules 2-3”, in Italia – e ha già completato e consegnato il lotto Tulfes-Pfons in Austria. Il Gruppo è inoltre impegnato nel rafforzamento della linea ferroviaria Fortezza-Ponte Gardena.  

Webuild vanta un track record che include la costruzione di oltre 13.600km di metropolitane e linee ferroviarie, più di 80.200km di strade, 946km di ponti e viadotti e oltre 2.300km di gallerie e opere sotterranee. I progetti più recenti includono linee ferroviarie ad alta velocità/alta capacità per migliorare i collegamenti dell’Italia, tra cui il Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova che potenzierà i collegamenti tra il porto di Genova e il resto d’Europa, la linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Verona-Padova, diversi lotti della linea ad alta velocità Napoli-Bari, e la linea ad alta capacità Palermo-Catania. Nel complesso, il Gruppo 

Webuild sta realizzando 15 progetti che sono parte della rete ferroviaria europea TEN-T: circa 400km di linee ferroviarie e strade che uniscono cinque Corridoi in tutta Europa.