Anas risponde in un conunicato ai residenti di via Valtellina a Vicenza che il 26 febbraio in una nota avevano parlato di un illecito utilizzo delle aree private per i lavori di completamento della tangenziale. “Contrariamente a quanto affermato nella nota – afferma il Responsabile Area Nuove Opere e Responsabile del Procedimento ingegner Antonio Marsella dell’Anas – le opere in fase di realizzazione sulla via Valtellina risultano insistere interamente nella fascia espropriata da ANAS s.p.a., così come conferma la documentazione progettuale e catastale in possesso della scrivente. Non si hanno peraltro evidenze di occupazioni di ulteriori aree esterne a queste ultime. La stessa strada, ad ultimazione delle lavorazioni, verrà ripristinata ed asfaltata così come previsto nel progetto esecutivo approvato”.
“Nel merito del lamentato rispetto delle prescrizioni sulle opere di mitigazione ambientale previste nel verbale della conferenza dei servizi di approvazione del progetto, è sufficiente evidenziare come ad oggi sono in corso le sole opere di realizzazione dell’infrastruttura stradale; viceversa, quanto previsto in ordine alla mitigazione ambientale verrà realizzato successivamente; ovviamente, queste opere saranno in ogni caso eseguite in stretta conformità agli elaborati progettuali redatti in linea con le prescrizioni impartite nelle diverse sedi competenti ed approvati da tutti i soggetti interessati”.
“Stando così le cose, appare del tutto fuori luogo l’indimostrata imputazione in capo ad ANAS di illeciti urbanistico-edilizio, non foss’altro esclusa anche alla luce del lungo ed articolato iter tecnico amministrativo cui è stato oggetto il progetto di che trattasi (che – naturalmente – ha ottenuto tutte le necessarie approvazioni). In ultimo con riferimento al transito dei mezzi per il trasporto del personale delle Imprese impegnate nei lavori, pur non avendo alcuna evidenza in merito, si è comunque provveduto a raccomandare a tutto il personale impegnato nella realizzazione dei lavori a mantenere velocità adeguate ed evitare con il loro transito eventuali disagi agli abitanti di via Valtellina. In ogni caso si fa presente che il transito dei mezzi d’opera avviene esclusivamente nelle apposite strade di servizio all’interno dell’area dei lavori”.