I giardini e le aree esterne della scuola primaria di primo grado G. Ghirotti, in via Lago di Levico, e delle scuole dell’infanzia O. Tretti, in via F. Rismondo, e A. Peronato, in via P. Godi, saranno interessati durante l’estate da lavori di riqualificazione che termineranno entro la riapertura.
E’ stato approvato infatti il progetto esecutivo e si sta procedendo con l’affidamento dei lavori che rientrano nel primo stralcio del bilancio partecipativo comunale del 2019, per un importo complessivo di 150 mila euro.
Riprende quindi l’iter per la realizzazione dei progetti vincitori che interessano le scuole, messi in stand-by a causa dell’emergenza Covid-19 e alla necessità di far fronte ad interventi più urgenti per l’adeguamento alle norme di contrasto al Coronavirus.
“Sono tre progetti particolari – spiega l’assessore al verde pubblico Mattia Ierardi –, poiché sono stati sviluppati in modo innovativo e creativo rispetto alla classica sistemazione dei giardini scolastici. La scuola dell’infanzia A. Peronato vedrà un intervento di riqualificazione del giardino con la realizzazione di una micro pista ciclabile immersa nel verde, che servirà anche come strumento didattico per insegnare ai bambini la mobilità in strada con la bicicletta. Saranno inoltre presenti strutture in ghiaino e terreno adeguate al gioco e verrà inserita una nuova pompeiana oscurante per permettere ai bambini di stare all’esterno anche con il caldo e di sfruttare gli spazi in ogni momento, una necessità che abbiamo imparato dall’emergenza legata al Covid-19. Nella scuola O. Tretti l’intervento avrà un carattere maggiormente ludico: verrà realizzata un’area gioco ispirata al tema del mare, con diversi spazi, tra i quali uno avrà la forma di una nave, e con una pavimentazione in resina colorata. L’ultimo progetto, nella primaria Ghirotti, prevede la riqualificazione della piastra polivalente e dell’intero giardino, con la modifica dei vialetti di accesso e nuove zone dove parcheggiare le bici. Le rastrelliere infatti verranno tolte dall’area ludica e posizionate lungo la strada ampliando il marciapiedi”.
“Si tratta – spiega l’assessore alla scuola e all’edilizia scolastica Cristina Tolio – di tre progetti finanziati dal bilancio partecipativo 2019, nel quale abbiamo volutamente inserito nella parte dedicata ad aree verdi e giardini anche le proposte presentate da genitori e insegnanti sulle scuole. Le tre scuole vincitrici sono situate in aree diverse, la Ghirotti a Laghetto, la Tretti ai Ferrovieri e la Peronato nella zona di viale Fiume, e ognuna verrà riqualificata con un progetto originale. Oltre che sulla qualità formativa puntiamo infatti anche su quella ambientale e strutturale, andare a scuola in un edificio riqualificato è molto meglio che farlo in un posto segnato dal tempo e dall’usura, con cortili o giardini datati. Questa è l’ennesima modalità che l’amministrazione ha messo in campo per sostenere le scuole, che da tanti anni non vedevano interventi importanti. Nel 2020 sono stati investiti infatti circa 500 mila euro nei giardini delle scuole dell’infanzia e primarie comunali”.