Lavori in corso a Vicenza: da domani senso unico alternato in viale Martiri delle Foibe e viale della Pace per posa di cavidotti

100
Senso unico alternato per lavori in via martiri delle Foibe

Con le state si intensificano i “lavori in corso” a Vicenza, con relativi piccoli disagi per la circolazione. Per eseguire, a cura di V-Reti, gli scavi per la predisposizione di cavidotti, dal 24 luglio (presumibilmente fino al 9 agosto) sono previste alcune modifiche alla circolazione stradale in viale Martiri delle Foibe, dove nel tratto da strada del Megiaro a via Vittime Civili di Guerra sarà istituito il senso unico alternato. Potranno esserci rallentamenti, ma la circolazione sarà sempre garantita.

L’intervento prevede anche la chiusura di un tratto di strada del Megiaro, da via Caminer a viale Martiri delle Foibe, con accesso garantito ai residenti. Nei giorni successivi (dal 29 luglio) sono in programma scavi per la posa di cavidotti anche nel tratto di viale della Pace da via Niccolò Vicentino a strada del Megiaro. Anche qui sarà istituito il senso unico alternato, con circolazione sempre garantita.

Saranno invece chiusi alla circolazione via Niccolò Vicentino, da viale della Pace a via Pedrollo, e il tratto di strada del Megiaro, da viale della Pace alla ferrovia, comunque accessibili ai residenti compatibilmente all’andamento del cantiere.

Informazioni sulla situazione viabilistica in città sono disponibili anche sul portale Luce Verde, il servizio di infomobilità promosso da Automobile Club d’Italia (Aci) e Comune di Vicenza (https://vicenza.luceverde.it).

Lavori in corso: iniziata ad Anconetta la realizzazione di 24 posti bici coperti

Lavori per la posa della pensilina ad Anconetta

Sono iniziati in viale Trieste, alla fermata del treno dell’Anconetta, i lavori per la posa della pensilina che doterà il parcheggio di 24 nuovi stalli coperti per le bici. L’intervento, dell’importo totale di oltre 25.400 euro – comprensivi di altre 13 rastrelliere già installate nei mesi scorsi nel territorio comunale – e della durata di circa 18 giorni, è l’ultimo nell’ambito dell’accordo quadro “Liberare energie urbane”, grazie al quale sono state finora collocate più di 500 rastrelliere in tutta la città, georeferenziate nel sistema SitVi (accessibile al link https://sit.comune.vicenza.it/, espandendo la voce Viabilità > Rastrelliere).

«Con questi ulteriori 24 posti per le biciclette – dichiara l’assessore ai trasporti Cristiano Spiller – andiamo ad implementare i servizi a supporto della ciclabilità, verso forme di trasporto maggiormente sostenibili e favorendo gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. L’Anconetta è la seconda stazione per importanza nel territorio comunale, e punto cardine nei progetti di intermodalità auto-treno-bici su cui la nostra amministrazione ha scelto di puntare».