Le Ferrovie dello Stato RFI spa hanno programmato dei lavori di rinnovamento dell’intera linea ferroviaria Vicenza-Schio. L’intervento prevede la sostituzione dei binari e delle traversine, e il risanamento della massicciata per potenziare gli standard di sicurezza dell’intera tratta, riducendo la rumorosità e le vibrazioni dovute all’usura dei materiali.
I lavori, che inizieranno il 18 luglio 2021 a Schio e termineranno il 6 settembre 2021 a Vicenza, saranno eseguiti dalla ditta GCF Generale Costruzioni Ferroviarie spa. La progressione del cantiere si muoverà da Schio verso Vicenza e gli interventi nel tratto maranese saranno realizzati dal 19 al 27 luglio 2021.
Per consentire i lavori, dalle ore 9.00 di lunedì 19 luglio 2021 il passaggio a livello di via Stazione a Marano Vicentino sarà chiuso al transito sia veicolare che pedonale, per tre o quattro giorni consecutivi. Successivamente saranno chiusi i passaggi di via Santa Maria e via Santa Lucia. Appena i lavori saranno terminati, su ciascuna intersezione con la strada, il transito veicolare sarà celermente riaperto. Per l’intero periodo di intervento, dal 18 luglio al 6 settembre, il trasporto ferroviario della linea Schio-Vicenza sarà sostituito da un servizio con pullman.