La Tangenziale di Vicenza e i suoi cantieri procedono troppo a rilento. Ne è convinto Giovanni Rolando, consigliere comunale di minoranza e rappresentante della Commissione Servizi alla popolazione, che ha presentato una interrogazione al sindaco, Francesco Rucco, dando seguito ad altre iniziative di queso genere.
Nel testo del documento protocollato, Rolando fa il punto della situazione sui molti lavori che interessano la progettazione denominata “Completamento della Tangenziale di Vicenza 1° stralcio 1° tronco”.
Tra le premesse all’interrogazione rivolta agli amministratori di Vicenza, il consigliere rileva che “l’avanzamento dei lavori dell’opera principale, che risultava complessivamente pari al 55% ad inizio anno 2022, è alla data di fine giugno 2022 pari al 62%. Corrispondente cioè a un avanzamento lavori di poco più dell’1% al mese. Di questo passo – ne deduce Rolando – l’ultimazione della Bretella, con le opere di mitigazione ambientale e paesaggistiche previste contrattualmente, potrà avvenire per l’anno 2024 o 2025″.
Queste, dunque, le domanda avanzate a Rucco e alla squadra di governo.
“Con quali modalità di progettazione e costruttive è prevista la chiusura al traffico del tratto di inizio della strada provinciale SP 36 di Gambugliano, dalla confluenza della strada Biron di Sotto con la Via delle Cattane civico 150 al civico 202″?
E ancora: “In quale data verrà ultimato lo svincolo Sud su Viale del Sole, l’impalcato tri-trave, atteso che le interferenze con le linee elettriche ad alta tensione di Terna sono state risolte ormai da mesi”?
Rolando domanda inoltre “quali soluzioni viabilistiche sono predisposte per la salvaguardia dell’utenza debole, bici e pedoni che percorrono quella deviazione dal Viadotto del Sole verso la SP36? In quale data verrà aperto alla circolazione il sottopasso carrabile di strada Pian delle Maddalene, sempre chiuso e con nessun operaio all’opera”?
Infine: “In quale data sarà ultimato il sottopasso ciclo-pedonale da Vicenza a Costabissara al chilometro 5+082″?