Lavoro e ambiente, Arpav assume quattro assistenti tecnici a tempo indeterminato

220
Marchesi Arpav
Marchesi Arpav

In esecuzione del Decreto del Commissario Straordinario n. 198 del 07/07/2021, è indetto il seguente
concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di:
n. 4 posti di Assistente Tecnico, cat. C, indirizzo laboratoristico.
Sui posti messi a concorso operano le riserve previste dalle leggi vigenti, come meglio precisato nel presente
bando.
I candidati vincitori saranno assegnati ad uno dei Laboratori di ARPAV aventi sede a Venezia, Verona e
Treviso. La graduatoria potrà comunque essere utilizzata per l’assunzione dei candidati idonei anche presso
altre strutture e sedi provinciali dell’Agenzia.
E’ garantita la parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro a norma dell’art. 7 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. e del D.Lgs. n. 198/2006.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Al suddetto profilo professionale è attribuito il trattamento economico annuo di base a regime stabilito dal
vigente CCNL del comparto del personale del Servizio Sanitario Nazionale:
– trattamento economico iniziale annuo lordo pari a Euro 21.098,18;
– tredicesima mensilità;
– assegno nucleo familiare, in quanto dovuto, a norma di legge;
– trattamento accessorio nella misura stabilita dalla contrattazione integrativa aziendale;
– ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.
Lo stipendio e gli assegni sono soggetti alle trattenute di legge erariali, assistenziali e previdenziali.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Previgente ordinamento: Diploma di maturità tecnica di Perito Chimico;
Nuovo ordinamento: Diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e
Biotecnologie.
– Previgente ordinamento: Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico;
Nuovo ordinamento: Diploma di maturità professionale – Settore industria e artigianato – Indirizzo:
produzioni industriali e artigianali – Articolazione: Industria (con formazione in ambito chimico-biologico);
pag. 1 di 10
– Previgente ordinamento: Diploma di maturità scientifica ad indirizzo Chimico Biologico o BiologicoSanitario;
Nuovo ordinamento: Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate.
Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del presente bando, il
riconoscimento di equipollenza al titolo italiano, rilasciato dalle competenti autorità in conformità alle
disposizioni previste dalla vigente normativa nazionale e comunitaria, pena l’esclusione.
La partecipazione al concorso richiede inoltre il possesso dei seguenti requisiti generali:
1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi
dell’Unione Europea. Ai sensi dei vigenti art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e art. 25, comma 2, del D.Lgs. n.
251/2007, possono altresì partecipare al concorso:
– i familiari dei cittadini indicati al punto 1. non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno
degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di
soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n.
2004/38/CE;
– i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari
dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o
di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata dall’Agenzia
prima dell’immissione in servizio;
2. età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il
collocamento a riposo d’ufficio;
3. idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica della posizione funzionale. L’accertamento di
tale requisito, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura di ARPAV
attraverso la visita preventiva preassuntiva prima dell’immissione in servizio ai sensi del vigente art. 41,
comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008;
4. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
5. godimento dei diritti politici;
6. non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano, ai sensi delle vigenti
disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
7. non essere incorso nella destituzione, nella dispensa o nella decadenza dall’impiego presso Pubbliche
amministrazioni ovvero nel licenziamento a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando.
RISERVE DI POSTI
Riserva a favore dei soggetti di cui all’art. 7, comma 2, della L. n. 68/1999
Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L. n. 68/1999, è prevista la riserva fino al limite della copertura della
pag. 2 di 10
quota d’obbligo per i soggetti disabili iscritti nell’elenco di cui all’art. 8 della citata L. 68/1999, tenuto presso
gli uffici del collocamento mirato.
A tale fine i candidati in possesso dei requisiti prescritti dovranno dichiarare il possesso dei medesimi. La
mancata dichiarazione esclude il candidato dal beneficio.
Riserva a favore dei i militari volontari congedati senza demerito
Ai sensi dell’art. 1014, comma 1, lett. a) e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. n. 66/2010, è prevista la riserva
di n. 2 posti per i militari volontari congedati senza demerito ovvero:
• volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero
durante il periodo di rafferma ovvero volontari in servizio permanente;
• ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza
demerito la ferma contratta (art. 678, comma 9).
A tale fine i candidati in possesso dei requisiti prescritti dovranno dichiarare il possesso dei medesimi. La
mancata dichiarazione esclude il candidato dal beneficio.
Ai sensi dell’art. 5, commi 1 e 2, del DPR n. 487/1994, la riserva di posti non può complessivamente superare
la metà dei posti messi a concorso e, pertanto, se in relazione a tale limite sia necessaria una riduzione dei
posti da riservare secondo legge, essa si attua in misura proporzionale per ciascuna categoria di aventi
diritto a riserva.
Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo ad usufruire delle suddette riserve, l’amministrazione
procederà all’assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l’ordine della graduatoria
generale di merito.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, unicamente tramite
procedura telematica presente nel sito https:// arpaveneto .iscrizioneconcorsi.it, entro il 30° giorno
successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Il termine è perentorio. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di
pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di
scadenza.
Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione on line della domanda di
partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri documenti a corredo della stessa; inoltre, non sarà
più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per
manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione
pag. 3 di 10
aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati
JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.
Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione della domanda secondo le istruzioni di seguito
riportate e con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale ARPAV non si assume
alcuna responsabilità.
1. REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
• Collegarsi al sito internet: https://arpaveneto.iscrizioneconcorsi.it
• Cliccare su “Pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti.
Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail
personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le
credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line
(attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo).
• Collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la Password provvisoria
con una password segreta e definitiva a vostra scelta che dovrà essere conservata per gli accessi
successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.
2. ISCRIZIONE ON LINE AL CONCORSO PUBBLICO
• Dopo aver inserito Username e Password definitiva selezionare la voce di menù “Selezioni”, per accedere
alla schermata dei concorsi disponibili.
• Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso al quale intende partecipare. Il candidato accede
alla schermata di inserimento della domanda, dove deve dichiarare il possesso dei requisiti generali e
specifici richiesti per l’ammissione al concorso.
• Iniziare la compilazione dalla scheda “Anagrafica”, cliccare il tasto “Compila” e allegare la scansione del
documento di identità, cliccando il bottone “Aggiungi documento” e confermare cliccando il tasto in
basso “Salva”;
• Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone in format, il cui elenco è disposto
sul lato sinistro dello schermo, e che via via che vengono compilate, risultano spuntate in verde, con
riportato al lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti, in
quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati, fino a quando
non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”.
Si sottolinea che tutte le informazioni di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo
in quanto si tratta di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti per la
partecipazione al concorso, degli eventuali titoli di preferenza o di riserva dei posti. Si tratta di una
dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
• ATTENZIONE per alcune tipologie di documenti è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e
della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’upload direttamente
nel format on line.
I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono:
a. copia fronte-retro di valido documento di identità;
b. documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di
partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la
pag. 4 di 10
titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
c. il decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito
all’estero;
d. domanda prodotta tramite il portale debitamente firmata in modo autografo. La domanda allegata
non deve riportare la scritta fac-simile e deve essere completa di tutte le pagine di cui è composta
(non solo l’ultima con la firma).
I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dei benefici sono:
a. il decreto ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero (da inserire nella
pagina “Titoli accademici e di studio”);
b. adeguata certificazione medica attestante lo stato di disabilità che indichi, solo nel caso in cui il
candidato intenda avvalersi di tale beneficio, l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o
la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame, ai sensi dell’art. 20 della
Legge 5.02.1992, n. 104;
c. idonea documentazione comprovante lo stato di invalidità uguale o superiore all’80% ai fini
dell’esonero dalla preselezione, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio;
Nei casi suddetti effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload (come indicato nella spiegazione
di “Anagrafica” ed allegarli seguendo le indicazioni e cliccando il bottone “Aggiungi allegato”, ponendo
attenzione alla dimensione massima richiesta nel format.
Attenzione, vanno allegati esclusivamente i documenti richiesti esplicitamente dal format, eventuali altri
documenti non saranno considerati in nessun modo.
Consigliamo la lettura degli ultimi capitoli del MANUALE ISTRUZIONI (disponibile nelle sezioni di sinistra
delle pagine web del sito) per eventuali indicazioni riguardo la modalità di unione di più file in uno unico
di più pagine, la conversione in formato pdf e la riduzione in dimensioni.
• Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.
• Dopo avere reso le dichiarazioni finali cliccare su “Conferma l’iscrizione”. A seguito della conferma, la
domanda risulterà bloccata e sarà inibita qualsiasi altra modifica e integrazione, prestare quindi
attenzione.
• Stampare la domanda definitiva (priva della scritta facsimile) cliccando su “Stampa domanda”.
• Firmare la domanda di proprio pugno o con firma digitale.
• Scansionare l’intera domanda firmata, non solo l’ultima pagina con la firma.
• Procedere all’upload della domanda firmata cliccando il bottone “Allega la domanda firmata”.
• Cliccare su “Invia l’iscrizione” per inviare definitivamente la domanda.
Il candidato riceverà una mail di conferma iscrizione con allegata la copia del documento di identità e la
domanda firmata, contente i dati inseriti, completa di numero identificativo, data e ora di invio.
Il mancato inoltro informatico della domanda firmata, con le modalità sopra descritte, determina
l’automatica esclusione del candidato dal concorso.
Non saranno oggetto di valutazione da parte della commissione esaminatrice le dichiarazioni sostitutive rese
in modo non corretto od incomplete.
pag. 5 di 10
Non verranno presi in considerazione eventuali documentazioni/integrazioni inviate con modalità diversa da
quelle previste dal presente bando (anche se inviate tramite raccomandata o tramite PEC).
3. ASSISTENZA
Le richieste di assistenza possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menù
“Richiedi assistenza” sempre presente nella sezione a sinistra della pagina web. Le richieste di assistenza
verranno evase durante l’orario di lavoro, compatibilmente con gli altri impegni del servizio, e non saranno
comunque evase nei 3 giorni antecedenti la data di scadenza del bando.
4. PROCEDURA DI EVENTUALE INTEGRAZIONE DI ULTERIORI DOCUMENTI ALLA DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Dopo l’invio on-line della domanda è possibile riaprire la domanda inviata per la produzione di ulteriori
documenti ad integrazione della stessa, tramite la funzione ‘Annulla domanda’ (disponibile tramite l’icona
che si attiverà, a registrazione conclusa, nella colonna ‘Annulla’ sulla destra dell’oggetto del concorso).
NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori documenti
comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di
validità della ricevuta di avvenuta compilazione.
Quindi tale procedura prevede la ripresentazione integrale della domanda di iscrizione on-line da parte del
candidato utilizzando la stessa modalità prevista al paragrafo ‘ISCRIZIONE ON LINE AL CONCORSO
PUBBLICO’.
VARIAZIONE DI DOMICILIO O RECAPITO
Il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni di domicilio o recapito che si verifichino durante la
procedura selettiva e successivamente all’approvazione della graduatoria, al seguente indirizzo PEC:
protocollo@pec.arpav.it, oppure inviando una email a protocollo@arpa.veneto.it, precisando il riferimento
del concorso al quale si è partecipato.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da
inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili
a colpa dell’Amministrazione stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nel caso di indirizzo di posta certificata o di variazione dello stesso, l’Azienda non risponderà se la
comunicazione non risulterà esatta.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione dei candidati è stabilita con provvedimento motivato del Direttore Generale che dispone
altresì la non ammissione di coloro che risultino privi dei requisiti prescritti dal presente bando di concorso.
pag. 6 di 10
Costituiscono cause di esclusione:
– l’utilizzo di modalità di iscrizione al concorso diverse da quella sopra indicata;
– la mancanza della firma apposta dal candidato di proprio pugno o della firma digitale.
– la mancanza dei requisiti generali e specifici;
– la mancata presentazione della documentazione comprovante i requisiti previsti al punto 1, che
consentono ai cittadini non europei di partecipare al concorso;
– la mancata presentazione della documentazione che attesta l’equivalenza del titolo di studio conseguito
all’estero;
– la mancata presentazione di valido documento di identità.
L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale, da notificarsi entro
trenta giorni dalla sua esecutività a mezzo PEC o raccomandata A.R.
L’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta o alla prova preselettiva, laddove venga svolta, unitamente
all’elenco degli esonerati dalla medesima, sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione sul sito
internet di ARPAV nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”.
I candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale di ARPAV.
L’Amministrazione, secondo quanto previsto dal proprio Regolamento concorsuale, può ammettere tutti i
candidati alle prove d’esame con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal bando al momento
dell’approvazione della graduatoria.
In ogni caso, l’Amministrazione si riserva di escludere, con provvedimento motivato, in qualunque momento
della procedura concorsuale i candidati che risultino in difetto dei requisiti prescritti dal bando ovvero per
mancata dichiarazione degli stessi nella domanda di ammissione ovvero per dichiarazioni mendaci in ordine
al possesso degli stessi, fatta salva la responsabilità penale prevista.
PRESELEZIONE E PROVE D’ESAME
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a cento,
l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva consistente
nella soluzione, in tempi predeterminati, di test inerenti le materie della prova scritta.
Sono esonerati dalla eventuale preselezione, e sono quindi ammessi direttamente alla prova scritta, i
candidati che abbiano dichiarato nella domanda di partecipazione di essere affetti da invalidità uguale o
superiore all’80%.
Sono altresì esonerati dalla eventuale preselezione i candidati che, al momento della presentazione della
domanda, sono dipendenti di ARPAV a tempo indeterminato o determinato.
Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi cento candidati più eventuali ex aequo al centesimo
candidato, oltre a coloro che risulteranno esonerati dalla prova preselettiva.
pag. 7 di 10
Il punteggio conseguito nella preselezione non sarà sommato alle altre valutazioni in sede di formazione
della graduatoria di merito.
In attuazione delle disposizioni di cui al D.L. n. 44/2021, convertito con Legge n. 76/2021 il concorso
prevede lo svolgimento di una sola prova scritta e di una prova orale.
La commissione dispone complessivamente di 100 punti così suddivisi:
a) 50 punti per la prova scritta;
b) 50 punti per la prova orale.
La prova scritta verterà sulle seguenti materie:
• Tecniche strumentali di chimica analitica;
• Tecniche preparative in chimica analitica;
• Tecniche di campionamento di matrici ambientali;
• Nozioni sulle principali leggi in materia di tutela ambientale riguardante le competenze dell’ARPA, con
particolare riferimento al D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i. e alla L.R. n. 32/1996 e s.m.i.;
• Ambito normativo e applicazioni dell’accreditamento dei laboratori di prova, con particolare riferimento
alla ISO/IEC 17025;
• Controllo qualità dei processi di laboratorio.
La prova consisterà in test e/o in quesiti a risposta sintetica.
La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie oggetto della prova scritta tendente a
valutare complessivamente le competenze del candidato. La prova orale verterà inoltre sui seguenti
argomenti:
• Accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più
diffuse;
• Accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Il superamento della prova scritta e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50.
Il diario delle prove del concorso e della sede di svolgimento delle stesse verranno comunicate ai candidati
esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet di ARPAV nella sezione “Amministrazione
Trasparente – Bandi di concorso” almeno quindici giorni prima dell’eventuale preselezione e della prova
scritta e venti giorni prima della prova orale. Tale avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti dal primo
giorno di pubblicazione, e non saranno seguite da altra comunicazione.
I risultati dell’eventuale preselezione e delle successive prove d’esame saranno portati a conoscenza dei
candidati attraverso apposti avvisi sul sito di ARPAV alla voce “Amministrazione Trasparente – Bandi di
concorso”. A tale fine sarà utilizzato il codice identificativo attribuito alla domanda del candidato in fase di
iscrizione al concorso. L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti dal primo giorno di pubblicazione e non
sarà seguito da altra comunicazione.
La commissione, ove ne ricorrano le esigenze e tenuto conto del numero dei candidati, può stabilire di
pag. 8 di 10
effettuare tutte le prove previste dal bando nell’arco della stessa giornata.
Per essere ammessi a sostenere le prove, i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di
identità in corso di validità. Sono esclusi dal concorso i candidati che non si presenteranno alle prove nei
luoghi, alle date e agli orari stabiliti.
GRADUATORIA, TITOLI DI PREFERENZA
Al termine della prova orale, la commissione formula la graduatoria dei candidati idonei. E’ escluso dalla
graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di
sufficienza.
La graduatoria finale di merito sarà formata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dalla somma delle
singole prove d’esame e sarà compilata applicando le eventuali riserve di posti previste dal presente del
bando ovvero eventuali diritti di preferenza ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 5, del DPR n. 487/1994 e dell’art.
2, comma 9, L. 191/1998.
La graduatoria viene approvata con provvedimento del Direttore Generale e rimane valida per un periodo di
due anni decorrenti dalla data della sua approvazione.
La graduatoria, formulata come sopra indicato, potrà essere utilizzata da altre pubbliche amministrazioni,
come previsto dall’art. 3, comma 61, della L. n. 350/2003.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE – GDPR, recante disposizioni in materia di protezione
delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di questi
ultimi, i dati personali forniti per la partecipazione al presente bando formeranno oggetto di trattamento
con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, nel rispetto della normativa su richiamata.
Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento della procedura.
La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Agenzia al trattamento
dei dati ai fini della gestione del concorso.
Agli interessati spettano i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del citato Regolamento, al quale si rinvia; tali diritti
potranno essere fatti valere nei confronti di ARPAV, titolare del trattamento, via Ospedale Civile, 24 – 35121
Padova (protocollo@arpa.veneto.it).
DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione al concorso i concorrenti accettano senza riserva tutte le prescrizioni e precisazioni del
pag. 9 di 10
presente bando, nonché quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del
personale dell’ARPAV.
L’Amministrazione, ove nulla osti, procederà all’assunzione in prova dei concorrenti dichiarati vincitori con
contratto individuale di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.
I vincitori saranno invitati a presentare, a pena di decadenza ed entro 30 giorni dalla stipulazione del
contratto individuale di lavoro, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per
l’ammissione.
Qualora la documentazione richiesta sia già depositata presso questo Ente, l’acquisizione a fascicolo sarà
effettuata d’ufficio.
Ogni dichiarazione resa dal candidato sul format on-line viene effettuata sotto la propria personale
responsabilità ed ai sensi del vigente D.P.R. n. 445/2000. In base all’art. 71 del medesimo Decreto, ARPAV
procederà ad effettuare i controlli sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive. In caso di
dichiarazioni mendaci, il candidato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla
decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Il concorso è disciplinato dal Regolamento ARPAV per l’accesso agli impieghi, per quanto compatibile con le
norme di cui al D.L. n. 44/2021, convertito con Legge n. 76/2021, nonché dalle norme di cui al D. Lgs.
165/2001 e dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa di cui al DPR n. 445/2000.
L’ARPAV si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora
ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Il testo integrale del presente bando viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia www.arpa.veneto.it
nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”, nonché sul Bollettino Ufficiale della
Regione del Veneto.
Per informazioni è possibile contattare l’UO Amministrazione Risorse Umane ai numeri 049/8239396-7.