Le 12 easter Egg che anche i veri fanatici di Ready player one potrebbero essersi persi

882

Vi è piaciuto “Ready player one”? L’ultimo successo di Steven Spielberg che questa volta ci proietta in un 2045 dove l’umanità, devastata dalla miseria, si rifugia in una realtà virtuale chiamata Oasis. Punto cardine del film è un easter egg.. sapete cos’è? Beh, se non siete almeno un pochino nerd forse vi risulterà un termine strano! Un easter egg in ambito informatico indica un livello nascosto, una sorta di sorpresa celata in un software. E così nel film di SpielbergJames Halliday, inventore di Oasis, prima di morire svela la presenza di un easter egg all’interno della sua realtà virtuale: chi lo trova riuscirà ad ottenerne il controllo!
Insomma “Ready Player One” si sarebbe potuto intitolare anche “Easter Egg”, e non solo per il tesoro nascosto in Oasis, ma anche per il gran numero di eastereggderivati dal mondo del cinema che trovate all’interno della pellicola.

E allora ecco i tesori più nascosti di “Ready Player One”, che forse anche i veri nerd potrebbero aver perso, che rimandano ad altre famose pellicole. Per sapere quali film sono disponibili in streaming sui servizi italiani ci siamo fatti aiutare dalla redazione del blog di Filmamo.

1.    Last action hero – L’ultimo grande eroe(disponibile su Chili, PlayStation Store, Rakutew, Microsoft, Itunes)

Durante la gara automobilistica che apre la sfida in “Ready Player One”, c’è una vera e propria carrellata di veicoli provenienti da famosi film, dalla DeLorean di “Ritorno al futuro?alla Batmobile, dalla macchina di “Speed Racer”e “Mad Max”(disponibile suRakuten, Microsoft, Chili, Tim Vision, Infinity, Premium Play, Itunes) al furgone di “A-Team”, dalla moto di”Akira”a Christine la macchina infernale di Stephen King.

Quindi gli easter egg continuano con la comparsa di “Lara Croft”, “King Kong” e il T-Rex di “Jurassic Park”.

Ma solo l’occhio più attento a questo puntoavrà scorto la rapida apparizione di un cinema che pubblicizza un film con Jack Slater.

Chi era? Beh, il protagonista del film cult con Arnold Schwarzenegger: “Last action hero – L’ultimo grande eroe”.

2.    Excalibur (disponibile suMicrosoft, Chili, TimVision, Rakuten, Itunes)

Spielberg ovviamente non rinuncia alla mitologia, e in particolare un rimando alle vicende arturiane si ritrova prima dell’ultima sfida, quando Art3mis deve disattivare il campo di forza impenetrabile creato dai Sixer.

Beh, per riuscirci Art3mis pronuncia una formula magica che altro non è che quella usata da Merlino nel film “Excalibur” del 1981.

3.    Una pazza giornata di vacanza (disponibile suNetflix, PlayStation Store, Microsoft, Google Play,Itunes)

A un certo punto del film spunta un poster di “Save Ferris” che fa riferimento alla scritta sulla torre idrica in “Una pazza giornata di vacanza”, film del 1986 con Matthew Broderick.

4.    Star Wars

Inevitabili ovviamente anche i rimandi a “Star Wars”, uno che però non tutti avranno colto è il riferimento al quarto capitolo.

Quando Art3mis cerca di disattivare il campo di forza, schiva le guardie nello stesso modo usato da Obi-Wan Kenobi nell’episodio IV della saga.

Inoltre Art3mis ad un certo punto si ritrova in piedi vicino alla lava, riportandoci subito in mente sempre Obi Wan Kenobi durante le sue avventure su Mustafar in “Star Wars: la vendetta dei Sith”(disponibile su TimVision, Rakuten, Chili, Itunes)

5.    Wonder Woman(disponibilesuPremium Play, Infinity, Itunes, TimVision,Rakuten, Chili, PlayStation Store, Google Play)

Ci vuole sicuramente un occhio attentissimo, ma se si osserva la giacca di Aech nel mondo reale si scorge il logo di Wonder Woman!

6.    Tutti pazzi per Mary(disponibile su Google Play,Infinity,Chili,Rakuten, Microsoft, Itunes)

Velato anche il riferimento a “Tutti pazzi per Mary”, il divertente film con Cameron Diaz, quando Art3mis incontra Wade, per definire i suoi capelli in stile troppo anni ’90, gli dice che ha qualcosa in comune con i capelli di Mary.

7.    Ritorno al Futuro(disponibile suGoogle Play, Premium Play, Infinity, Chili, PlayStation Store, Rakuten, Microsoft, Itunes)

Vi sarete chiesti a chi fa riferimento il “cubo Zemeckis” acquistato da Parzival per riavvolgere il tempo? Beh, a Robert Zemeckis, regista di “Ritorno al Futuro”, la cui colonna sonora parte quando l’arma viene utilizzata.

8.    Quarto potere (disponibile su TimVision, Chili)

Un riferimento al capolavoro di Orson Wells “Quarto Potere” si ritrova nella citazione di “rosabella” che indica, in entrambe le pellicole, la perdita di una innocenza che non si potrà mai riavere.

9.    Terminator 2 – il giorno del giudizio(disponibile su Rakuten, Google Play, Itunes)

Quando il Gigante di Ferro muore salvando i suoi amici, prima di cadere nella lava e disintegrarsi, fa il gesto del pollice alzato proprio come quando si sacrifica Terminator nel secondo capitolo della saga.

10. Harley Quinn

Non mancano ovviamente anche i camei alla DC Comics, in particolare avete scortoHarley Quinn seduta con altre due donne al tavolo di un nightclub e quindi cacciata assieme a loro da I-r0k?

 

11. Shining(disponibilesuGoogle Play,Premium Play, TimVision, Infinity,Chili,PlayStation Store,Rakuten,Itunes)

Tanti i riferimenti a Stephen King e a “Shining”, ma non tutti avranno notato il ritratto appeso alla parete con Halliday e Kira, che non è altro che l’ultimo scatto di “Shining”!

12. Alien(disponibile suMicrosoft, Google Play, TimVision, Infinity, Chili, PlayStation Store, Rakuten, Itunes)

Molti i punti in comune anche conAlien, uno su tutti la scena in cui Art3mis gioca uno scherzo a Parzival indossando un costume da chest burster sotto la tuta di Goro.