Ieri non avete fatto nulla di speciale, eppure oggi le vostre ginocchia gridano vendetta. Vi siete limitati a stare seduti al computer, eppure la schiena e il collo vi stanno facendo vedere le stelle. Non siete sicuramente tennisti, ma il vostro gomito è dolente come se foste reduci da un grande slam. Ebbene, sappiate che non siete soli. Sono in tanti, anzi: dopo una certa età, quasi tutti, ad accusare dolori alle articolazioni che sono apparentemente inspiegabili, ma che in realtà hanno una causa ben precisa. E, per fortuna, si possono facilmente curare. Ed eco perché abbiamo indagato le cinque cause più comuni dei dolori alle articolazioni, e ve le proponiamo qui, con in più qualche utile consiglio per rimediare.
- Stare troppo tempo seduti
Quando si passa troppo tempo seduti, specie se si lavora al computer, si ha spesso la sensazione di non stare facendo nulla, di essere quasi a riposo. In realtà, non è così. Si tratta di una posizione che tendiamo ad assumere per un lungo lasso di tempo – almeno otto ore – e spesso senza pause. Inoltre, di norma lo facciamo con una postura scorretta. Inevitabile, quindi, che prima o poi la colonna cominci a far male. È buona norma non solo “spezzare” la giornata camminando dieci minuti ogni ora, ma anche fare stretching alla scrivania, e fare attività fisica così che si sviluppi una muscolatura che vi consenta di sostenere il peso del vostro corpo.
- Vecchi traumi che fanno ancora male
Anche se pensavate che il ginocchio che vi siete rotti da ragazzi giocando a calcetto pensavate fosse completamente guarito, è assai probabile che, in realtà, quel trauma possa tornare a procurarvi dolore anche a distanza di molto tempo. È una situazione che dipende da diversi fattori ma che, fortunatamente, è abbastanza facile da curare anche con creme naturali che non richiedono una ricetta medica. Molte persone, ad esempio, hanno registrato una risposta positiva dell’organismo utilizzando pomate lenitive come Flexumgel. Certo, non sempre funzionano, ma vale comunque la pena provare perché non sono pochi coloro che, invece, ne hanno tratto diversi benefici.
- Patologie che interessano le articolazioni
In alcuni casi, purtroppo, i dolori articolari sono la spia dell’insorgenza di patologie come artrosi e artrite, che attaccano le articolazioni in modo aggressivo e, purtroppo, progressivo e quasi irreversibile. In questo caso l’unica cura possibile è la prevenzione, cioè “prendere” in tempo la malattia per rallentarne il decorso. Facendolo, si riesce ad avere una vita tutto sommato normale. E anche in questo caso, per rendere il dolore più sopportabile è possibile affiancare alle cure tradizionali delle pomate lenitive a base di ingredienti naturali.
- Movimenti scorretti e tacchi alti: attenzione alla postura
Questo tipo di causa è strettamente connessa alle abitudini che si hanno sul lavoro. Chi svolge mansioni pesanti, ad esempio, ma anche chi passa tutto il giorno sui tacchi a spillo, è più frequentemente esposto ai dolori articolari. Cosa fare? Anzitutto prestare attenzione alla postura, cercando di limitare al massimo le mosse scorrette. Poi, provate ad inserire nei momenti di pausa un piccolo massaggio o dello stretching, così da “spezzare” la tensione a cui muscoli e articolazioni sono sottoposti.
- L’avanzare dell’età
E veniamo alla causa alla quale nessuno può sottrarsi – anche perché, come recita un antico motto, l’alternativa è peggiore – cioè l’avanzare dell’età. Con l’invecchiamento, si ha infatti una ritrazione delle cartilagini, che si fanno più sottili e svolgono quindi meno il loro ruolo di cuscinetto tra un’articolazione e l’altra. La buona notizia, però, è che si può stimolare il fisico a mantenersi giovane. Sia mantenendo delle buone abitudini, come ad esempio mangiare bene e, soprattutto fare attività fisica, che aiuta a lubrificare le cartilagini.