Le Buone Abitudini, presentato nel Vicentino il progetto Aspiag Service (Despar) che promuove l’educazione alimentare negli istituti scolastici 

485
despar le buone abitudini

Promuovere l’educazione alimentare nelle scuole del Veneto grazie al progetto denominato “Le Buone abitudini” di Aspiag Service. Se ne è parlato oggi, giovedì 9 novembre 2023, a Grumolo delle Abadesse nel corso di una cerimonia di presentazione ospitata presso la sede dell’istituto scolastico Fusinato.

Le buone abitudini, ideato da Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar ed Interspar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia, è giunto alla sua 17esima edizione. All’evento nel Vicentino era presente l’assessore regionale Elena Donazzan.

Dopo la recente esperienza di rete territoriale sperimentata a Padova, dove a far parte del gruppo di lavoro per diffondere il progetto ci sono realtà pubbliche come la Provincia di Padova, l’AULSS 6 Euganea e l’Università di Padova, Despar per un maggior coinvolgimento degli istituti scolastici dei Comuni delle restanti sei province, ha presentato ai Provveditori agli Studi del territorio veneto i risultati ottenuti dall’inserimento del progetto nelle scuole di primo grado.

“Le Buone Abitudini – spiegano i promotori del progetto – è infatti un’iniziativa nata con l’obiettivo di supportare scuole e famiglie nel perseguire un corretto stile di vita, con particolare attenzione ai temi della sana alimentazione, del movimento fisico e del rispetto per l’ambiente. 

Il progetto è stato studiato e concepito da Despar come un ciclo educativo della durata di cinque anni, strutturato in un percorso di educazione alimentare per accompagnare insegnanti, alunni e famiglie lungo tutto il cammino della scuola primaria, dalla classe prima alla classe quinta.

Uno strumento didattico completo, aggiornato e validato da un team di professionisti di altissimo livello (medico, psicologa, nutrizionista, cuoco, biologo e pedagogista), che attraverso una metodologia attiva di insegnamento offre agli insegnati la possibilità di accedere a numerosi contenuti realizzati seguendo le indicazioni nazionali del MIUR grazie ai quali i bambini possono approfondire e mettere in pratica quello che imparano attraverso semplici azioni quotidiane, accompagnandoli così alla conquista di un atteggiamento sempre più consapevole per vivere una vita più sana”.

Dal 2006 il progetto è riuscito a formare 150 mila alunni, coinvolgendo oltre 6.500 classi appartenenti a più di 1.000 istituti scolastici in quasi 700 Comuni delle regioni in cui l’iniziativa è attiva (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige).

“Le Buone Abitudini” è inoltre riuscito ad arginare gli effetti del Covid e della ridotta presenza scolastica attraverso la creazione di una nuova piattaforma digitale  (https://www.lebuoneabitudini.despar.it/piattaformascuola/), che ha offerto agli insegnanti la possibilità di continuare ad utilizzare gratuitamente tutti i materiali proposti, come ad esempio video lezioni, approfondimenti, video libri, schede didattiche stampabili e attività esperienziali da fare in classe e in famiglia, per un totale di oltre 296 materiali didattici. Un investimento in innovazione che da un lato ha permesso a Despar di continuare a stare al fianco delle scuole e degli alunni anche durante il difficile periodo pandemico e, dall’altro, di aprire il progetto all’interno del territorio nazionale grazie alla collaborazione del Consorzio Despar Italia. Dal suo lancio a ottobre 2022, la piattaforma ha reso il programma accessibile a tutta Italia coinvolgendo più di 1.200 insegnanti.

“Il progetto didattico Buone Abitudini è un esempio di collaborazione vincente tra un’azienda privata e le istituzioni scolastiche, con cui l’educazione alimentare entra nelle scuole primarie, in forma gratuita, grazie alla responsabilità sociale del Gruppo”. Così l’Assessore all’Istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan sul progetto Le Buone Abitudini. E continua: “Il percorso didattico affinato negli anni è una buona pratica che supporta i docenti nell’educazione degli alunni ad un corretto stile di vita, anche promuovendo il movimento fisico. Un progetto che mira a contribuire al miglioramento della salute e qualità della vita della società, formando giovani cittadini sempre più consapevoli”. 

“La presenza dell’Assessore Regionale Elena Donazzan è stato il commento Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service Despar per il Veneto – ci porta a rinnovare ed estendere a tutte le scuole e i Comuni del Veneto il nostro impegno diretto per promuovere e arricchire quei progetti sociali volti a favorire stili di vita e abitudini alimentari salutari. Siamo da sempre attenti alla responsabilità che abbiamo nei confronti di questo territorio ed è per questo che desideriamo continuare a investire le nostre risorse mettendole a disposizione delle comunità, per informare e rendere sempre più consapevoli le nuove generazioni, attraverso un concreto supporto alle scuole e alle famiglie. È nostra intenzione, infatti, rafforzare sempre più questo ponte di dialogo tra scuola, famiglie, società e istituzioni, così da raggiungere una sempre maggiore consapevolezza collettiva su un argomento fondamentale come la qualità della vita”.