Oggigiorno, le critpovalute sembrano essere l’investimento del momento. Sebbene particolarmente volatili, valute digitali come Bitcoin, Ethereum e Dogecoin sono sempre più oggetto dell’attenzione di investitori grandi e piccoli.
Anche chi non ha mai investito decide di rivolgersi alle criptovalute per cercare di guadagnare anche in maniera fortunosa. Ma quali sono le prestazioni delle criptovalute nel 2021? E quali sono le previsioni per i prossimi mesi e per la fine dell’anno?
Abbiamo deciso di analizzare alcune delle criptovalute più famose e capire se il trading di criptovalute è effettivamente profittevole in questo momento. Vediamo nel dettaglio le prestazioni di quest’anno.
Prestazioni criptovalute Q1, Q2 e previsioni fine 2021
Come detto, il trading diCFD critpovalute probabilmente non è l’investimento più sicuro di tutti. Stiamo parlando di strumenti finanziari molto volatili il cui prezzo può oscillare anche a causa di una frase interpretata male. Ogni riferimento ad Elon Musk non è puramente casuale!
Insomma, dalla fine del 2020 fino all’inizio del 2021, Bitcoin e le criptovalute in generale hanno vissuto un incredibile rally che le ha portate a valori veramente impensabili fino a qualche anno fa. Ad esempio, Bitcoin ha raggiunto il suo picco nel mese di aprile 2021 con 65.000 $ di valore.
Secondo alcuni analisti di Forbes, il 2021 potrebbe essere l’anno in cui Bitcoin si stabilizzerà intorno ai 66.000 $ diventando la prima scelta come valuta di molti paesi.
Considerando l’ultimo anno di Bitcoin, il suo valore è passato da circa 30.000 $ all’inizio dell’anno per poi aumentare in maniera più o meno costante fino ad aprile, mese nel quale ha raggiunto il picco di cui abbiamo parlato. C’è da dire che, come da tradizione, il valore di Bitcoin è oscillato pericolosamente nel corso dell’anno ma senza andare troppo sotto. Cosa che è avvenuta a metà maggio quando il valore è precipitato al di sotto dei 30.000 $ tornando ad inizio anno. Negli ultimi mesi, invece, c’è una timida ripresa che potrebbe confermarsi per inizio anno tornando ai valori di aprile.
Analizzando Ethereum, invece, anche in questo caso si tratta di una criptovaluta ormai molto diffusa su cui si basa la blockchain omonima. L’andamento di Ethereum è, per certi versi, molto simile a quello avuto da Bitcoin. Sebbene il rally sia stato di potenza inferiore, anche Ethereum è iniziato a crescere a partire dalla fine del 2020 per poi continuare la sua ascesa per tutta la metà del 2021.
Infatti, il valore di Ethereum è rimasto stabile intorno ai 1600 $ per poi avere quasi un raddoppio del suo valore superando i 3000 $ ad aprile, mese in cui anche Bitcoin ha raggiunto il suo apice. Tuttavia, il massimo raggiunto da Ethereum è durato davvero poco perché nel Q2 la critpovaluta ha dovuto affrontare un vero e proprio crollo che comunque non è stato tale da ritornare al valore di inizio 2021 o di fine 2020.
Oggigiorno, Ethereum sfida il mercato delle criptovalute con una timida risalita che lo riporta nell’olimpo di questo settore. Quali saranno le previsioni per la fine del 2021? Difficile dirlo. Alcuni analisti di Forbes prevedono che la criptovaluta superi ulteriormente il massimo ottenuto ad aprire arrivando ad un valore di superiore a 4000 $. Sarebbe sicuramente un traguardo interessante per tutti gli investitori che hanno deciso di affidarsi a questa valuta digitale.
Quando si parla di criptovalute non si può non menzionare Dogecoin, la valuta digitale controversa resa famosa da Elon Musk. Perché proprio dal capo di Tesla e Space-X? Qualche mese fa, Elon Musk ha tweettato il nome di Dogecoin e il valore della criptovalute è schizzato in alto.
Certo, non stiamo parlando dei valori di Bitcoin oppure Ethereum, tuttavia, Dogecoin ha sperimentato un aumento di quasi il 6000% nell’ultimo anno. Infatti, la critpovaluta è partita da un valore di 0,01 $ alla fine del 2020 per poi crescere silenziosamente fino a 0,06 $. Lo sbalzo si è avuto intorno alle metà di aprile quando Dogecoin è passato prima a 0,30 $ per poi arrivare a superare gli 0,60 $ a maggio.
Negli ultimi mesi, tuttavia, probabilmente l’entusiasmo per Dogecoin sta già scemando e la criptovaluta ha perso gran parte del suo valore. Quali sono le previsioni per la fine del 2021 di Dogecoin? Secondo gli analisti di Forbes di criptovalute, la fine dell’anno non dovrebbe favorire una ripresa di Dogecoin che, anzi, potrebbe continuare a perdere valore arrivando fino a 0,13 $. Sarà giusto credere agli esperti? Qualunque sia la tua decisione, ti consigliamo di informarti correttamente prima di investire in CFD di criptovalute come Dogecoin.
Vestle (precedentemente noto come iFOREX) è il nome commerciale di iCFD Limited, autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 143/11. I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 73.08% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Nota bene: i calcoli dei movimenti delle performance passati possono rappresentare i futures e non l’attività del sottostante. Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html