Le freccette vicentine a Tuttinfiera

250

Tra le proposte sportive di Tuttinfiera, 36^ edizione Della fiera delle passioni in Fiera a Padova dall’1 al 3 novembre, c’è anche l’antico gioco di abilità delle freccette, portato da A.S.D. Vicenza Dart, associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI all’interno della FIGeST che al padiglione 7 mette a disposizione gratuita del pubblico 6 postazioni con bersagli elettromeccanici illuminati più un bersaglio tradizionale. Dal comunicato di PadovaFiere.

Assistiti da responsabili di specialità e volontari esperti, i visitatori possono cimentarsi nelle prove di mira con 3 freccette a disposizione a testa per colpire i diversi settori numerati, cercando di arrivare dal punteggio iniziale di 501 a zero, come da regolamento. I tiri si effettuano dalla distanza lineare di 237 centimetri, che viene riavvicinata per i bambini. Accanto a chi prova ci sono anche alcuni giocatori Under 14 veneti che recentemente hanno vinto a Crotone la medaglia d’argento al Trofeo Coni Kinder+ Sport 2019.

Presenti pure tutte le medaglie vinte in tutti gli anni di partecipazione a questa competizione. Il tiro delle freccette, nelle varianti soft dart e steel dart, da qualche anno è sport riconosciuto dal CONI assieme ad altre 16 discipline di lancio, tra cui quello del formaggio, della morra, della lippa, del rulletto, del ruzzolone, della ruzzola, del tiro con la balestra, della trottola.

Le sue origini sono certamente più antiche, anche se è dal Seicento che se ne ha traccia in Inghilterra, da dove i Puritani nel 1620 lo esportarono in America.