Lunedì 3 e martedì 4 giugno al Rossini ci sarà la proiezione del documentario Le Grand Bal di Laetitia Carton, il racconto di un grande evento dedicato alla danza che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo.
Le Grand Bal di Laetitia Carton era in concorso a Cannes 2018.
Ogni estate a Gennetines, paesino dell’Alvernia, duemila persone arrivano da ogni parte del mondo per ballare, per sette giorni e otto notti di fila. È il Grand Bal de l’Europe, dove chiunque, giovani e anziani, francesi e non, si lanciano in polke e mazurke, quadriglie e gironde.
Non è un rave e non è una gara di resistenza, come quelle ai tempi della Grande Depressione, ma un festival di danza popolare dove un fiume umano in movimento la mattina riceve lezioni da esperti, provenienti da tutta Europa, intenti a mostrare loro i passi base delle danze tradizionali. La sera, poi, tutti ballano fino allo sfinimento. L’evento raccontato dalla regista è il Grand Bal del 2016.
Le Grand Bal di Laetitia Carton è in programma al Rossini lunedì 3 e martedì 4 giugno, alle ore 17, 19 e 21. In versione originale con sottotitolo italiani.