Le maschere per capelli rappresentano un prodotto molto importante nell’ambito del body care. La capigliatura, se in ottime condizioni, è un vero e proprio simbolo di bellezza: è luminosa, setosa, specchio del benessere dell’intero organismo.
Un cosmetico di questo tipo può essere fatto in casa con pochi, semplici ingredienti, oppure acquistato presso un brand specializzato in beauty & wellness. Un esempio è l’azienda Nuvò Cosmetic, che fornisce articoli di prima qualità pensati appositamente per la salute del tuo corpo. Oltre alle creme alla bava di lumaca, fiore all’occhiello del marchio, puoi procurarti eccellenti maschere per cuoio capelluto ricavate dallo stesso estratto: applica una preparazione del genere un paio di volte alla settimana, e vedrai che risultati!
Perché la bava di chiocciola fa bene alla chioma? Questa sostanza idrata la cute, la purifica, la nutre ed elimina le cellule morte. I tuoi capelli ritroveranno il proprio originario splendore e rimarranno forti e lucenti con il passare del tempo. Non dimenticare che le maschere di Nuvò contengono cheratina vegetale, e sono quindi studiate per riparare le strutture danneggiate dalle tinture, dallo smog, dai raggi ultravioletti ecc.
Per il resto, quali sono i vantaggi di un regolare utilizzo della maschera per capelli? Vediamo tutti i motivi che rendono tale soluzione tanto conveniente! Ti segnaliamo, poi, il link alla pagina web di Nuvò Cosmetic per approfondire.
1 – Esistono maschere per tutti i capelli
Di certo saprai che non c’è una sola tipologia di capigliatura: quest’ultima, infatti, può essere liscia, riccia o crespa. In alcuni casi la pelle della testa è secca, in altri è grassa. C’è chi è tormentato dalla forfora oppure dalle doppie punte, chi perde molti capelli, chi soffre per una chioma appesantita e tendente all’unto, o magari per ciocche che si spezzano per un nonnulla.
Il lato positivo è che, in commercio, sono presenti maschere per ogni situazione. Non devi fare altro che individuare il prodotto che fa per te dopo aver analizzato gli ingredienti. Per esempio il miele è perfetto per la cura dei capelli grassi, mentre l’olio di Argan è consigliato per i capelli opachi e sfibrati.
L’ideale è chiedere il parere di un esperto, così da comprare – o realizzare in casa – la maschera più adatta. Se il tuo capello è rovinato, comunque, la bava di lumaca è un’opzione del tutto adeguata; in alternativa, ti suggeriamo le proprietà benefiche dell’olio di oliva o di quello di cocco.
2 – La maschera per capelli è molto facile da applicare
Alcuni credono erroneamente che l’hair care porti via ore e ore, ma non è affatto così. È sufficiente seguire qualche accorgimento di base per non commettere errori e sfoggiare una capigliatura meravigliosa: per cominciare, il preparato va distribuito sul capo umido, né asciutto né totalmente bagnato.
Bisogna anche separare le ciocche con l’aiuto di quattro o cinque mollette, affinché la formulazione agisca in profondità provvedendo alla ristrutturazione dei fusti. Un altro suggerimento: dopo aver steso il composto avvolgi testa e lunghezze in un asciugamano caldo.
È necessario non avere fretta, ma al contempo ci vogliono pochi minuti perché i capelli assorbano i componenti della maschera. Attendi un quarto d’ora circa, poi risciacqua il tutto abbondantemente per non lasciare alcun residuo. Basta poco per conseguire un risultato ottimale!
3 – I capelli saranno protetti da tutti i potenziali fattori di danno
Sono vari gli elementi che possono causare un deterioramento della chioma. Già abbiamo citato i raggi UV, ovviamente se ci si espone al sole in modo prolungato; non è da meno l’inquinamento, per tutte quelle microparticelle che attaccano il cuoio capelluto e provocano un aumento dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
Lo smog e il fumo determinano, tra l’altro, la caduta dei capelli. Ancora peggio se a ciò si uniscono cattive abitudini come il consumo frequente di alcool e un’alimentazione piena di grassi e di zuccheri.
Il rimedio? Uno stile di vita sano, naturalmente, accompagnato dall’utilizzo di una buona maschera per capelli. I migliori prodotti creano una barriera protettiva che difende la capigliatura dagli agenti esterni, nonché da articoli per beauty routine come le tinture e la piastra. Del resto, uno degli obiettivi principali di questi cosmetici è il rafforzamento delle cuticole.
4 – Il capello appare sempre più morbido e resistente applicazione dopo applicazione
L’azione delle maschere per capelli di elevata qualità è duratura, nel senso che le ciocche assumono un rinnovato splendore che non viene meno con il passare dei mesi. Ti sembrerà di avere una chioma completamente diversa, lucente ma mai oleosa, soffice e priva di forfora.
In più, simili preparazioni sono idratanti e vantaggiose non solo per l’estetica del capello, ma anche per la sua salute. Diminuisce il rischio di caduta precoce perché le strutture diventano più resistenti. Ricorda che le migliori maschere sono concepite per contrastare una serie di problematiche, come le dermatiti lievi e la secchezza eccessiva.
5 – Le maschere sono perfette anche per le capigliature colorate
Il trattamento dei capelli colorati non è sempre facile, dato che le tinture sono spesso aggressive e non di rado rovinano gli strati di cheratina. Per questo i professionisti raccomandano di non usarle più di una volta al mese: in caso contrario, la chioma si indebolisce per gli ingredienti chimici di tali prodotti.
Le maschere, ad ogni modo, permettono di “tamponare” gli effetti collaterali delle colorazioni perché ripristinano il benessere dei fusti. È essenziale ricorrere a una formulazione di questo tipo dopo la tintura, per restituire al capello la sua naturale umidità.
6 – Ci vuole poco per realizzare una maschera per capelli homemade
Un altro pro delle maschere per cuoio capelluto è il seguente: possono essere tranquillamente ricavate tramite fai da te!
Prima di procedere, verifica le condizioni dei tuoi capelli e seleziona le sostanze giuste. Opta per le banane per combattere l’effetto crespo, oppure per le uova che incentivano la crescita della capigliatura. L’olio di avocado ripara i follicoli danneggiati, l’aloe vera è estremamente nutriente. L’olio d’oliva idrata la testa, proprio come fa con la pelle. Insomma, hai soltanto l’imbarazzo della scelta!