Le palline di Zucchero della fata turchina, indagine su Pinocchio con Piero Dorfles in VEZ

225
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Mercoledì 22 maggio alle ore 18.00 Piero Dorfles, giornalista e critico letterario conosciuto dal grande pubblico grazie alla trasmissione di Raitre “Per un pugno di libri”,

presenterà con il giornalista Roberto Lamantea, il suo romanzo “Le palline di Zucchero della fata turchina, indagine su Pinocchio” edito da Garzanti.

Evento inserito nel Festival FrequenzeVEZ organizzato con libreria UBIK di Mestre.

«Pinocchio è l’infanzia dell’uomo. Pinocchio siamo noi.»

Le avventure di Pinocchio è uno dei libri più noti al mondo: ogni anno si aggiungono nuove versioni teatrali, cinematografiche e a fumetti. I protagonisti – da Lucignolo al Grillo Parlante, da Mangiafoco al Gatto e la Volpe – sono entrati nell’immaginario collettivo a simboleggiare vizi e virtù del nostro paese. Ma qual è il segreto del suo successo? Perché il burattino nato dalle mani di Geppetto è diventato così popolare? Riportandoci come per incanto a spasso tra il Paese dei Balocchi e l’osteria del Gambero rosso, Piero Dorfles si conferma straordinario critico e divulgatore. E ci dimostra come in fondo non possiamo fare a meno di questo burattino perché in lui ci riconosciamo, perché è il simbolo del nostro essere stati giovani, monelli e incoscienti. Noi lo amiamo così tanto perché rappresenta tutto quello che, diventati adulti, a lungo rimpiangiamo: l’essere liberi, senza senso del dovere né complessi di colpa. In altre parole, perché Pinocchio siamo noi, e rappresenta quello che siamo stati, quello che crescendo siamo diventati, e insieme le nostre aspirazioni più profonde per quello che saremo.

ingresso LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI