LE.S.S. (Sustainable circular economy Strategies): progettodi varie associazioni tra cui Codici

206
Sostenibilità, italiani e biodiversità: per oltre l’85% è necessario preservarla
Sostenibilità, italiani e biodiversità: per oltre l’85% è necessario preservarla

LEarn Sustainable circular economy Strategies (LE.S.S.) è un progetto delle Associazione di Consumatori ed Utenti Codici Lombardia, A.E.C.I. Lazio, Assoutenti, CODICI, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, A.E.C.I. APS, La Casa del Consumatore Liguria APS, Confconsumatori Toscana APS, Assoutenti Liguria, Assoutenti Campania APS.

​Il consumo non sostenibile è uno dei principali motori del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento, con impatti significativi sulle nostre vite e su quelle delle generazioni future.

L’economia circolare, rispetto a quella lineare, appare oggi l’unica strada percorribile per la salvaguardia del pianeta e delle sue specie, inclusa quella umana, in quanto si tratta di un modello sostenibile che, alla produzione di beni e servizi per la popolazione, affianca la tutela dell’ambiente e delle risorse del pianeta.

Con il progetto LE.S.S, le associazioni partner si pongono l’obiettivo di informare e sensibilizzare non solo i consumatori, ma anche le aziende, affinché l’economia circolare, intesa quale economia orientata al non spreco e al rispetto dei diritti della terra e dei suoi abitanti, sia interiorizzata non soltanto dai cittadini consumatori ma anche dai cittadini imprenditori e produttori di beni e servizi. L’intento è indurre il cittadino ad adottare buone pratiche e comportamenti virtuosi, tanto a livello di consumi quanto a livello di produzione, innescando una nuova coscienza economica e produttiva che a livello individuale si traduca in acquisti e scelte consapevoli e virtuose anche nella vita di tutti i giorni, mentre a livello aziendale orienti i sistemi produttivi verso scelte green, sostenibili e responsabili.

Il progetto ha carattere nazionale, coinvolgendo 21 regioni (20 Regioni unitamente alla Provincia Autonoma di Trento) e ha l’obiettivo prioritario di accrescere la consapevolezza dei cittadini, consumatori e produttori, sulle scelte consumeristiche e dell’interdipendenza dei comportamenti umani sulla vita degli altri individui e delle generazioni che verranno.

L’impianto progettuale prevede il potenziamento di sportelli fisici e online, quale elemento distintivo della metodologia operativa delle associazioni partner, una campagna comunicativa affiancata dalla produzione di materiale audiovisivo e attività socialincontri territoriali a livello nazionale, il coinvolgimento di aziende e e-commerce, individuazione delle 6 migliori best practice attraverso l’analisi e misurazione dell’impatto ambientale dei processi produttivi da parte di esperti e studiosi di settore e l’adesione alla Carta del Consumo Circolare, documento realizzato per sostenere la scelta di prodotti e servizi che applicano i principi dell’economia circolare, promosso dalle Associazioni dei Consumatori in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

LE.S.S. LEarn Sustainable circular economy Strategies!
MLPS – Iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D Lgs 3 luglio 2017, n. 117 – ANNO 2023 – Avviso N.2/2023

L’associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a [email protected]
Telefono 06.55.71.996

——
Fonte: LE.S.S. , Codici.org

Qui tutti le notizie di Codici – Centro per il diritto dei cittadini