In occasione dell’ottava partita di campionato, la Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con la Pallacanestro Crema promuoverà una campagna di sensibilizzazione sull’argomento. Poco prima della palla a due la Tramarossa Vicenza domenica alle 18 sul parquet dei bluazzurri della Gimar Basket Lecco, poserà insieme agli avversari dietro a uno striscione con l’hashtag #noviolenzacontroledonne.
Poi sarà basket giocato con i lombardi che precedono i biancorossi di due punti in classifica; ma dopo un inizio sfolgorante con tre successi consecutivi hanno rallentato il ritmo, vincendo solo in due delle successive cinque partite. Sono comunque ancora imbattuti al Bione e questo renderà la partita di difficile interpretazione.
Lecco finora segna 70 punti a partita con 33% al tiro da tre, 36 rimbalzi e 7 recuperi ad incontro. Il dato più interessante è il 52% prodotto nel pitturato. In difesa Lecco contiene gli attacchi a 70 a partita e ancora una volta mostra qualità nel pitturato (47% concesso e solo 35 rimbalzi lasciati agli avversari ad incontro) anche se soffre al tiro da tre (33% di subiti).
Attenzione al trio sugli esterni della Gimar: Casini, Bloise e Mascherpa stanno tutti viaggiando in doppia cifra di media, alternandosi costantemente nelle responsabilità offensive e si completano egregiamente. Casini è il tiratore del terzetto (56% da due e 39% da tre), mentre Bloise è il playmaker della squadra (quasi 5 assist a partita) e Mascherpa il tuttofare (quasi 4 assist e più di 5 carambole ad allacciata di scarpe).
Nel pitturato una vecchia conoscenza biancorossa: Fabio Stefanini, a Vicenza nel 2015-16 e che si sta distinguendo come il miglior rimbalzista di squadra. Con lui sotto le plance ci saranno Carlo Trentin e il bielorusso Kiryl Tsetserukou. Completano la rotazione l’ala Giovanni Romano, la guardia Alessio De Simone e il play Marco Vitelli.