Si rinnova il comitato territoriale di Legacoop Vicenza: alla sua guida, nominato durante la prima assemblea provinciale di Legacoop, Pierluigi Cecchin, 64 anni, due figli, socio della cooperativa La Piccionaia di cui è direttore.
Oltre a Cecchin, in carica per quattro anni, il Direttivo è composto da: Lucia Candelpergher di Sgrafi, Luigi Scomazzon di Cooperativa dei Consumatori di Marostica, e per le cooperative sociali da Elisabetta Mondin, di Sogno e Vita, Elisa Gidoni, di Yumè, Elena Thiella, di Unicomondo e Luca Sinigallia, di Gabbiano 2.0.
«La nostra priorità è costruire una rete virtuosa di imprese cooperative che, a partire dal riconoscersi nei medesimi valori connessi al lavoro e alla mutualità, possano interagire efficacemente nell’ideazione e nella gestione di progetti e nella condivisione di competenze» afferma il neopresidente Pierluigi Cecchin.
Semplice e snella, la struttura coordina, gestisce e promuove le politiche e le azioni di rappresentanza di Legacoop Veneto, declinando a livello provinciale la medesima articolazione in settori e macroaree di servizi dell’organizzazione regionale: Agroalimentare, Consumo e Dettaglio, CulTurMedia, Produzione e Servizi, Servizi alle imprese, Servizi finanziari, Sociale, e Circoli.
Nel territorio vicentino sono circa 30 le cooperative associate a Legacoop Veneto, per un complessivo di 14mila soci, 1.700 dipendenti e un valore della produzione di 80 milioni di euro (dati al 31/12/2017).
In Veneto, a seguito del Congresso regionale dell’associazione tenutosi lo scorso marzo, quello di Vicenza è il terzo comitato territoriale a rinnovarsi dopo Verona e Padova; seguiranno a breve Treviso-Belluno e Venezia-Rovigo.