Vicenza, Politiche giovanili per le scuole: legalità, memoria, educazione civica

447
politiche giovanili

Dalle politiche giovanili del Comune arriva un ricco programma di proposte rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Per l’anno scolastico 2022/23 l’assessorato all’istruzione ha infatti deciso di integrare i progetti contenuti nel Piano dell’offerta formativa territoriale (Poft) con alcune attività educative predisposte nell’ambito delle politiche giovanili.

Le proposte a cui possono aderire le scuole sono in tutto 16 e riguardano principalmente tre tematiche: i diritti e la legalità, la memoria e il ricordo e la cittadinanza attiva. Il programma prevede cinque progetti per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado e per gli alunni delle secondarie di secondo grado dieci proposte rivolte al primo e al secondo anno e un evento, l’incontro con Marco Follini sulla Costituzione, anche per il triennio.

“Sono contenta di proporre alle scuole ulteriori e valide iniziative – afferma l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Cristina Tolio -, in particolar modo perché quest’anno abbiamo coinvolto anche le scuole secondarie di primo grado. Un plauso sentito al personale dell’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili per l’impegno profuso per la realizzazione di questi progetti. Spero con questa iniziativa di offrire input ed esperienze che contribuiscano a far vivere ai nostri ragazzi interessanti momenti formativi”.

“Per la prima volta quest’anno – spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro – proponiamo alle scuole superiori un pacchetto completo di iniziative rivolte agli studenti e alle studentesse. Undici proposte, costruite con attenzione per offrire opportunità di approfondimento, alcune seguite da associazioni promotrici e altre coordinate direttamente dal Comune di Vicenza. In particolar modo esprimo soddisfazione per due iniziative a cui come consigliere delegato lavoravo da diverso tempo e che saranno gestite dal nostro assessorato: le visite guidate a Palazzo Trissino, con la scoperta culturale dell’edificio e l’illustrazione del funzionamento politico-amministrativo dell’istituzione comunale, e l’evento sull’attualità della Costituzione italiana attraverso l’esempio di Aldo Moro, con l’autorevole relazione dell’ex vicepresidente del consiglio Marco Follini, conoscitore e scrittore della figura di Moro. Un risultato importante che rafforza il rapporto tra le politiche giovanili e le scuole superiori vicentine e che testimonia la particolare attenzione riposta dal Comune verso la formazione civica dei ragazzi e delle ragazze, soprattutto in questo particolare momento storico”.

Gli studenti coinvolti avranno quindi diverse opportunità per approfondire il tema della legalità e dei diritti, come l’evento “Educare alla Costituzione: origini e contenuto”, il 27 febbraio al teatro Astra, l’iniziativa con il magistrato Antonino Di Matteo “Gli uomini passano, le idee restano…”, il 23 marzo al Teatro Comunale, gli incontri “Testimoni di legalità” a cura della Fondazione Rocco Chinnici e il cineforum #storiedidirittiedipersone” all’Odeon, nei primi mesi del prossimo anno.

Al teatro Astra si terranno due eventi in occasione della Giornata della memoria e di quella del Ricordo: il 27 gennaio la lezione magistrale di Rita Chiappini, rappresentante per l’Italia dell’attività didattica dello Yad Vashem di Gerusalemme, e il 9 febbraio l’incontro con il professore Enrico Cernigoi sulle complesse vicende del confine nord-orientale.

Sono numerose le iniziative nell’ambito dell’educazione civica e della cittadinanza attiva. Tra queste, lo spettacolo teatrale con workshop su bullismo e cyber bullismo, il 29 marzo al Teatro Astra; il corso di formazione sulla prevenzione alle dipendenze, sui pericoli della rete e sul contrasto al gioco d’azzardo “ConsapevolMente – Il virtuale è reale”; la performance teatrale su un testo ispirato alla Costituzione italiana, il 9 marzo all’Astra; il corso di video maker nell’ambito dei progetti promossi dalla Rete territoriale scolastica; gli incontri di sensibilizzazione sui disturbi alimentari con il Progetto Sabrina.

Per maggiori informazioni sulle attività e sulle modalità di adesione delle scuole:  politichegiovanili@comune.vicenza.it.

 

——
Fonte: Legalità, memoria, educazione civica: le proposte delle politiche giovanili per le scuole  , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza