Leonardo De Marzo in Forza Italia, Corveneto: “Idea Vicenza, da più votata a zero seggi”

346
Leonardo De Marzo
Leonardo De Marzo

Con l’ingresso di Leonardo De Marzo in Forza Italia, il gruppo consiliare Vicenza Viva è stato azzerato. La constatazione oggettiva si traduce in un titolo per la sezione dedicata alla città del Palladio dell’edizione locale de Il Corriere del Veneto.

Dell’ingresso nella creatura di Silvio Berlusconi avevamo riferito alcuni giorni fa, in un nostro articolo. Lo scorso 30 novembre, infatti, durante la presentazione del coordinamento regionale di Forza Italia Giovani Veneto a Padova è avvenuta l’ufficializzazione dell’ingresso nel movimento del sindaco di San Pietro Mussolino Gabriele Tasso e del consigliere comunale di Vicenza Leonardo De Marzo.

Questa, quindi, la constatazione di cui prima: “Il gruppo consiliare di Forza Italia si arricchisce di un componente che farà compagnia a Marco Zocca” mentre, “dall’altro la lista civica Idea Vicenza, che alle amministrative prese il 24 per cento dei consensi (più del Pd e di Possamai Sindaco) perde tutti i suoi rappresentanti, scrive Federico Murzio che poi precisa comunque che l’ufficilaizzazione del passaggio nel gruppo consiliare di FI ancora non c’è.

E ancora: “A maggio 2023, a elezioni concluse, Idea Vicenza (di fatto la lista del sindaco uscente Francesco Rucco) risultò non solo la più votata tra tutte (centrosinistra e centrodestra) ma quella che portò in aula il gruppo più corposo. Otto consiglieri, un record per chi nonostante tutto si trovò all’opposizione”.

Bene, quindi, ricordare come ora a detenere il “record” di consiglieri sia Fratelli d’Italia: Francesco Rucco, Simona Siotto, Valerio Sorrentino, Valeria Porelli, Liliana Zocca, Giorgio Conte e Nicolò Naclerio.