“L’erede. Una storia ebraica”, Tono Galla presenta il suo libro in Bertoliana. L’appuntamento martedì 3 dicembre a palazzo Cordellina

128
Tono Galla : “L’erede. Una storia ebraica”
Tono Galla : “L’erede. Una storia ebraica”

Martedì 3 dicembre alle ore 18, presso palazzo Cordellina in contra’ Riale 12, la Biblioteca civica Bertoliana ospiterà Tono Galla per la presentazione del suo romanzo “L’erede. Una storia ebraica” (Ronzani Editore), con prefazione di Riccardo Calimani. L’autore dialogherà con Paolo Coltro.

Un viaggio nella storia e nell’identità ebraica

Il libro racconta le vicende della famiglia Samodiani, ebrei sefarditi, conducendo il lettore attraverso un viaggio storico e culturale. Dalle atmosfere levantine della Salonicco “belle époque”, sullo sfondo del tramonto dell’Impero ottomano, alla Trieste infuocata dall’irredentismo italiano, prende forma la figura di Eliàs, un giovane brillante e riflessivo. Attraverso il suo sguardo, il romanzo esplora i conflitti interiori tra fede e agnosticismo, le difficoltà dell’ebraismo nell’Europa tra le due guerre e il dramma dell’antisemitismo. Tra Vienna, Berlino e un esilio forzato in Svizzera, Eliàs affronta le sfide personali e storiche, fino al tragico epilogo nella villa di famiglia a Trieste.

L’autore

Tono Galla, nato a Pordenone nel 1952 e residente a Vicenza, è un giornalista professionista in pensione. Laureato in lettere moderne all’Università Ca’ Foscari, ha iniziato la carriera come corrispondente per testate quali Avanti!, Veneto Sette e Speciale Nordest. In seguito, ha lavorato all’ufficio stampa del Consiglio regionale del Veneto. “L’erede” è il suo quarto romanzo, preceduto da “L’ingrandimento” (2017), “Destinatario sconosciuto” (2019) e “Omega” (2023), pubblicati con Robin Edizioni.

Informazioni pratiche

L’evento è a ingresso libero.
Per ulteriori dettagli: