L’eredità del progetto REFREsh: una nuova stagione per il settore socio-culturale dal Veneto all’Europa centrale

195

Rigenerazione urbana, promozione del patrimonio culturale a livello europeo, linee guida internazionali: sono solo alcuni dei risultati ottenuti grazie al progetto europeo REFREsh, finanziato dal programma Interreg Europa Centrale.

Iniziato nel luglio 2017, il progetto ha coinvolto 10 partner provenienti da 5 stati europei (Italia, Germania, Ungheria, Slovenia, Croazia). A rappresentare l’Italia, due enti del territorio regionale del Veneto: Venetian Cluster, cluster produttivo per il patrimonio ambientale e culturale italiano, e il Comune di Castello di Godego(TV). Nonostante le sfide poste dalla recente crisi sanitaria, il progetto REFREsh non si è fermato ed ha portato a termine con successo i suoi obiettivi.

REFREsh per l’integrazione territoriale. Ogni partner di progetto ha infatti elaborato delle strategie regionali volte alla creazione di aree di sviluppo multifunzionali per attività a fini creativi, culturali, commerciali e molto altro.

Buone pratiche, peer review e strumenti di benchmark internazionale. Lo scambio di esperienze e conoscenze apprese nei 3 anni di progetto hanno fornito a tutti gli attori coinvolti un bacino di preziose linee guida sul riutilizzo di siti in disuso. Per assicurare la replicabilità delle azioni finora intraprese, è stato creato un manuale contenente istruzioni strategiche ed operative per la rigenerazione del patrimonio e l’integrazione di attività creative.

Azioni pilota per la riconversione “creativa” di strutture in disuso. Il Comune di Castello di Godego è stato attore protagonista di una delle 5 azioni pilota del progetto. Con il supporto di REFREsh, la città ha infatti riconvertito il vecchio magazzino comunale di via Vittorio Veneto in un centro culturale per lo sviluppo e la connessione di diversi settori con attività creative a livello regionale.

***

Il progetto REFREsh:

REFREsh – Rural rEvitalisation For cultural hEritage è un progetto supportato dal programma europeo Interreg Europa Centrale con l’obiettivo di rivitalizzare il patrimonio industriale vetusto al fine di trasformarlo in qualcosa di socialmente utile. L’approccio innovativo e multifunzionale applicato prevede il coinvolgimento e la cooperazione fra stakeholder di diversi settori, dalla scena creativa al commercio, dall’industria ai servizi.

Venetian Cluster – chi siamo?

Venetian Cluster è l’unico cluster produttivo riguardante il patrimonio culturale e ambientale in Italia. Il suo principale obiettivo è realizzare progetti nazionali e internazionali di innovazione, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione e formazione per la filiera pubblico-privata del settore dei beni culturali e ambientali.