Libertà di Stampa, Luca Zaia governatore del Veneto: “Baluardo di civiltà e democrazia”

556
libertà di stampa Pil Veneto 8 marzo siccità in veneto idrogeno infermiera Autonomia
Luca Zaia

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso il suo pensiero oggi, mercoledì 3 maggio 2023, in occasione della giornata mondiale della libertà di stampa. “Oggi – ha detto – è uno dei giorni più significativi dell’anno per la democrazia nel Mondo, in Italia, nel Veneto.

Celebriamo la libertà di stampa come baluardo di civiltà, come fondamento primo per una Società compiutamente democratica; quello del giornalista è un lavoro che significa anche presidio di professionalità e informazione sempre a servizio della cittadinanza e di stimolo per chi è chiamato, ad ogni livello, ad amministrare la cosa pubblica. È, insomma, uno dei beni più preziosi che abbiamo e che dobbiamo salvaguardare, con i fatti e con le parole”.

Questo poi il punto di vista del governatore Veneto sugli operatori dell’informazione: “Ogni giorno, ogni giornalista – ha aggiunto Zaia – realizza una missione, impreziosita dall’Articolo 21 della Costituzione Repubblicana e la società tutta ha l’obbligo di rispettarne il lavoro e di provare gratitudine per poter leggere, vedere e sentire notizie redatte con serietà e professionalità”.

In Veneto, ha poi precisato il governatore “purtroppo non sono tutte rose e fiori. Per questo esprimo la mia solidarietà a tutti i giornalisti del Veneto e non solo che hanno subito e subiscono attacchi per il semplice fatto di aver svolto il proprio mestiere: quando una testata o un professionista dell’informazione diventano oggetto d’attacco, sia esso fisico o verbale, l’aggressione non interessa solo il singolo ma colpisce i valori di libertà di parola sanciti dalla nostra Costituzione.

Ciò nonostante desidero chiudere con un po’ di ottimismo: in Veneto e in Italia la libertà di stampa, eccezioni a parte che mi auguro siano sempre meno, c’è ed è protetta e seguita dall’intero corpo sociale. Non così accade in tante parti del mondo”, conclude Zaia il suo pensiero sulla giornata mondiale della libertà di stampa.