Giovedì 28 settembre alle 18.00 nel locale del Bar Matteotti in Piazza Matteotti 35 a Vicenza, in pieno centro storico a due passi dal Museo Civico di Palazzo Chiericati e dal Teatro Olimpico, è in programma la presentazione del libro Soli non si va da nessuna parte di Rina Rossi Vicari. Con uno stile semplice e ben leggibile, l’autrice disegna un quadro di vita familiare che comprende tre generazioni. Il rapporto con la natura è per lei una fonte ispiratrice di grandi emozioni. La particolare sensibilità dell’autrice, prima moglie poi madre e ora nonna di numerosi e amatissimi nipoti, sfocia in una serie di emozioni scritte, facendo tesoro di un vissuto, a volte lieto a volte meno, a diretto contatto con la natura dei Colli Berici, dove ama trascorrere momenti di relax a contatto con l’ambiente.
Nel suo immaginario si racconta e scrive. Emergono così momenti strategici di una vita semplice. La famiglia, il lavoro di artigianato in una realtà cittadina con valori indirizzati al bello creativo che apre una visione ampia di conoscenza. I viaggi conseguenti che fanno parte del quadro familiare. Nel finale riprende dai ricordi il proprio vissuto agreste da bambina, raccontando storie fantastiche ai nipoti e a chi le vuole leggere.
Il libro Soli non si va da nessuna parte è stato curato da Giulietta Cozzi, artista e designer, già direttrice della Scuola di Arti e Mestieri di Vicenza. La sua preziosa collaborazione si è concretizzata nell’editing del testo e nella scelta delle immagini che arricchiscono il volume. “Ho apprezzato i talenti di Rina Rossi Vicari – dice Cozzi – l’amore per la terra, le foglie e i fiori… insomma per la sua grande amica Natura. Il commovente amore per i nipoti ma anche la sua dedizione al mondo del volontariato dove spende una buona parte del proprio tempo e delle proprie energie”.
Dialoga con l’autrice il giornalista Alessandro Scandale.
Al termine dell’evento al Bar Matteotti per i presenti sarà offerto un brindisi in compagnia dell’autrice.
L’ingresso alla presentazione è libero.