Liceo scientifico Paolo Lioy di Vicenza, le iniziative per celebrare il centenario

778
Liceo scientifico Paolo Lioy di Vicenza volantinaggio azione studentesca
Liceo scientifico Paolo Lioy di Vicenza

Sono state presentate questa mattina, lunedì 18 gennaio 2023, le iniziative in programma per celebrare il centenario del Liceo scientifico Paolo Lioy di Vicenza, previsto nel 2024.

La presentazione è avvenuta in sala Stucchi alla presenza del sindaco del Comune di Vicenza, Giacomo Possamai, e della dirigente scolastica Rossana Eberle. È stato reso noto che il programma delle iniziative prevede sia momenti culturali che ludici ed è interamente consultabile sul sito della scuola.

Per il liceo – è stato detto – si tratta di un’occasione per festeggiare il centenario come comunità professionale e studentesca e per trasmettere a tutta la cittadinanza di Vicenza l’impegno, la dedizione, la passione che hanno animato docenti, studenti, personale e famiglie in tutti questi anni.

Paolo Lioy, è stato un naturalista impegnato in particolare in studi relativi al Lago di Fimon e ai colli Berici. In suo onore è previsto un concorso letterario, che è stato pubblicato a novembre scorso, aperto a tutti gli studenti del Liceo Lioy per celebrare la figura del grande scienziato e letterato vicentino. I ragazzi sono stati invitati a comporre un’opera originale in forma di testo narrativo, articolo di giornale o poesia. I vincitori saranno proclamati nella serata di chiusura del Centenario, il 6 dicembre 2024.

A proposito di date, il 25 gennaio 2024 al Teatro Astra di Vicenza si terrà la serata di apertura delle celebrazioni con l’esibizione dell’orchestra della scuola e l’intervento di ex alunni del liceo. La serata mirerà a costruire un ponte tra il passato ed il futuro del liceo, che ne sottolinei il ruolo educativo fondamentale nella tradizione culturale e imprenditoriale di Vicenza.

Liceo scientifico Paolo Lioy di Vicenza: cenni storici

Il primo liceo scientifico della città venne aperto nell’anno scolastico 1924-25 in alcune aule del Fusinieri. Dopo una seconda localizzazione provvisoria, nel 1928 il Comune costruì l’edificio dove la scuola ha ancora oggi la sua sede. Negli anni le iscrizioni sono aumentate sempre di più tanto che il liceo deve dislocare gli studenti in altre sedi succursali. Oggi, la scuola di contra’ Cordenons che si affaccia su piazza San Lorenzo, nel centro storico di Vicenza, forma una media di 800 studenti ogni anno.

Il centenario del Lioy: le dichiarazioni

“Il Lioy è un pezzo di storia della nostra città perché ha sempre dato un contributo straordinario nella formazione delle menti e delle persone che sono cresciute in città e nel territorio circostante – ha commentato il sindaco Giacomo Possamai -. È lodevole che la scuola abbia pensato di costruire un calendario di appuntamenti che coinvolgeranno studenti e cittadini. Il nostro impegno è quello di affiancare la scuola il prossimo anno in questo percorso”.

“La scuola per cento anni è stata un’anima culturale della città facendo crescere le attese e le speranze di tanti giovani che poi hanno caratterizzato la vita cittadina, raggiungendo talora anche mete e traguardi che sono andati oltre ad essa. I cento anni di vita sono l’occasione per ricordare una presenza significativa e l’importanza che anche oggi, anzi, in particolare oggi, la scuola riveste all’interno della società”, ha dichiarato la dirigente scolastica del Lioy Rossana Eberle.

Alla presentazione erano presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller, per il comitato genitori la presidente Marina Salluzzo e il vicepresidente Marino Quaresimin, per lo sponsor Fondazione Banca popolare di Marostica Roberto Xausa e Saul Costa, artista vicentino e docente di storia dell’arte.