Dal lavoro all’e-commerce, dal betting al gambling: stabilire un tetto di spesa è fondamentale per gestire le proprie finanze
Qualunque tipo di attività economica fisica o digitale caratterizzata da qualche forma di investimento presuppone la definizione di un budget. In ambito aziendale significa stabilire le previsioni di spesa, ossia le risorse finanziare da impiegare in un esercizio, cioè in un periodo di tempo ben definito. Questa impostazione consente di definire a monte le uscite e limitare le perdite, che si tratti di acquisti e-commerce, lavoro o semplice e puro divertimento, come nel caso del betting o del gambling.
Betting e gambling, dicevamo. Sinonimi per eccellenza di svago digitale nell’era di internet. Il betting, con l’offerta smisurata di scommesse sportive, e il gambling, con i suoi giochi da casinò online, sono fatti di eventi su cui puntare, quote, depositi e bonus. E tutto questo si collega proprio al concetto di budget. Stabilire un budget permette di giocare con intelligenza, scegliere i bonus più adatti, non esagerare con i depositi e limitare le perdite. Partiamo allora proprio dai primi.
Quasi tutti i bonus online offerti dalle piattaforme digitali di betting e di gaming implicano un deposito, ad eccezione dei cosiddetti bonus senza deposito, quelli per cui non è necessario versare alcuna somma di denaro ma occorre rispettare solo alcuni requisiti di puntata stabiliti dall’operatore. Per tutti gli altri è necessario depositare un importo minimo deciso dal casinò online a cui è collegato il bonus. Per ogni sito un deposito, per ogni deposito un bonus. Sceglierli tutti o sceglierne tanti significa investire quote consistenti di denaro per questo è importante stabilire fin da subito un budget massimo da rispettare per evitare esborsi fuori controllo.
Come anticipato, una soluzione percorribile è quella dei bonus senza deposito, cioè crediti gratuiti piuttosto bassi concessi dall’operatore che consentono di giocare senza investire denaro. Per questo motivo sono particolarmente apprezzati dagli scommettitori sportivi e dai giocatori di slot machine e casinò online, soprattutto alle prime armi.
Tuttavia, impostare un budget significa anche stabilire dei criteri di gioco, direttamente sulla piattaforma di betting o di gaming. Si tratta di alcune funzionalità che i bookmakers con certificazione AAMS mettono a disposizione ai propri clienti per limitare le perdite e gestire efficacemente i propri soldi. Ecco in dettaglio alcune delle funzioni tra cui l’autolimitazione, i limiti di gioco e i limiti monetari.
L’autoeliminazione è un modo efficace per gestire il proprio budget perchè consente allo scommettitore di autoescludersi dal gioco per un periodo di tempo arbitrario, temporaneo o permanente, stabilito in totale autonomia. In altre parole un player sceglie di astenersi dal gioco per 30 o 60 o 90 giorni e oltre. Al termine del periodo stabilito il giocatore può riprendere a scommettere.
Variante principale dell’autoesclusione o autoeliminazione è quella dei limiti di gioco, altra forma intelligente per gestire il budget e limitare le perdite. I bookmakers con certificazione AAMS offrono agli utenti la possibilità di bloccare il proprio account da un minimo di 24 con l’effetto di disabilitare i versamenti sul proprio conto gioco. No money, no game.
Per finire, un’altra efficace modalità di gestione del budget sui casinò online è quello dei limiti monetari o limiti di deposito. Il giocatore stabilisce l’ammontare massimo di denaro che può essere versato sul conto. Cifre superiori a quelle stabilite non sono ammesse.
Quanto sono utili questi accorgimenti? Dipende dalla sensibilità e dall’oculatezza di ogni giocatore. Non si tratta di espedienti sicuri al 100% ma possono aiutare sensibilmente gli scommettitori nella gestione del proprio budget online.