L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza organizza e presenta la quinta edizione di PINK ING, dedicato quest’anno al tema: L’Ingegneria al femminile si fa spazio. L’appuntamento è per venerdì 8 novembre 2024, ore 17.30–20.00, nel Teatro Comunale della Città di Thiene.
Il format del convegno PINK ING, ideato, organizzato e curato fin dal 2019 dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, nasce per dare visibilità e valore ai profili, alle iniziative e alle professionalità delle donne nel mondo dell’ingegneria.
L’edizione 2024 mantiene il taglio divulgativo, aperto a professionisti e alla cittadinanza, dedicando il palinsesto al tema dell’ingegneria aerospaziale: ospiterà interventi di donne ingegnere che, in Italia e nel mondo, hanno contribuito e continuano a contribuire a fare la storia di questo settore.
La scelta di portare l’evento in diverse zone della provincia, quest’anno a Thiene, riflette inoltre la volontà dell’Ordine vicentino di favorire la partecipazione e il coinvolgimento di una platea sempre più ampia.
L’apertura sarà di Tania Balasso, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza ma anche ideatrice, promotrice e principale organizzatrice, dal 2019 ad oggi, del format PINK ING. Seguiranno i saluti di Donatella Cristiano, Presidente AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, di Ippolita Chiarolini, Consigliere del Consiglio Nazionale Ingegneri e referente di «Ingenio al Femminile», e di Anna Maria Savio, Vicesindaco della Città di Thiene.
Dopo un contributo introduttivo di Diego di Franco, blogger e writer con un occhio di riguardo per la parità di genere, daremo spazio ad un’intervista doppia: protagoniste due ingegnere aerospaziali, Alessia Gloder ed Elena Toson.
Alessia Gloder, ingegnere aerospaziale, accompagna il suo profilo con le parole di Victor Hugo: “There is nothing like a dream to create the future”. Classe 1992, diplomata nel 2017 in clarinetto al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, laureata magistrale nel 2018 in Thermal Power – Propulsion alla Cranfield University e nel 2019 in Ingegneria Aerospaziale, Aeronautica e Astronautica all’Università degli Studi di Padova. Nel 2016, durante il percorso universitario, viene selezionata per partecipare a “Drop Your Thesis!”, un importante programma dell’European Space Agency – ESA per studenti universitari di tutta Europa, che permette di condurre esperimenti in condizioni di gravità ridotta all’interno della torre di caduta di Brema, in Germania.
Elena Toson, ingegnere aerospaziale, opera in una spin-off dell’Università degli Studi di Padova che si presenta con uno slogan avvincente: “We Make Your Satellite Dance in Space”. Laureata magistrale in Ingegneria Aerospaziale nel 2008 al Politecnico di Torino, dopo la triennale all’Università di Padova, Elena è COO & Board Member presso T4i Technology for Propulsion and Innovation, azienda italiana con sede nel Padovano che sviluppa sistemi innovativi di propulsione elettrica e chimica per nano e micro-satelliti e micro-lanciatori. Attiva nella comunità spaziale nazionale e internazionale, è membro dello Space Propulsion Technical Committee alla IAF – International Astronautical Federation.
La guest star dell’evento sarà Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aeronautico, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, professore Onorario al Politecnico di Milano, che con il suo racconto conduce tra le stelle.
Il programma, che sarà condotto da Alberto Vicentin, Vicepresidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Vicenza e giornalista pubblicista, si concluderà con la premiazione del CONCORSO SCOLASTICO: OPPORTUNITÀ: PARI O DISPARI?, dedicato agli istituti secondari di primo e secondo grado della Provincia di Vicenza.
Il convegno, aperto a tutti, ingegneri iscritti all’ordine e cittadinanza, gode del patrocinio di: – Città di Thiene
– Provincia di Vicenza
– CNI – Consiglio Nazionale Ingegneri
– FOIV – Federazione Ordini Ingegneri Veneto
– Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto VIII -Ambito territoriale Vicenza
– Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova
– AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti
– 70 Ordini degli Ingegneri delle Province di tutta Italia.