(Articolo pubblicato su TecnologicaMente n. 1, supplemento di Vicenza più Viva, sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr).
Albanelli padre e figlio: “La ripresa col drone ha snellito tempi e costi di lavoro. Il futuro è l’Intelligenza artificiale”.
LinkVideo è un’azienda di Trissino che offre da più di 25 anni un servizio completo di comunicazione visiva a 360°. Lo staff è composto da grafici, web designer, programmatori, video reporter, montatori e fotografi è in grado di attirare più di 250 clienti ogni anno in tutti i settori produttivi. l’azienda è stata fondata da Franco Albanelli. Grazie alla sua passione per la tecnologia e a quella del figlio Andrea per le riprese fatte con i droni, l’azienda è stata una tra le prime nel Vicentino ad avere il patentino per pilotare i droni.
Andrea, come è nata la passione per i droni?
Avevo 18 anni nel 2013 e già avevo la passione per le riprese video. All’epoca i droni non erano ancora venduti a livello commerciale. Un ingegnere di Ferrara ci ha costruito il primo drone assieme ad un enorme manuale di utilizzo e manutenzione.
Stiamo parlando di un mezzo che si potrebbe definire preistorico rispetto alle controparti odierne ma per certo è servito a sviluppare le mie abilità di pilotaggio.
Ci sono stati cambiamenti nel vostro modo di lavorare da quando avete il drone?
L’impatto su quello che potevamo offrire era enorme, prima per una ripresa aerea serviva un elicottero, il quale non era di certo economico. Inoltre ha snellito di molto anche i tempi di lavoro, non è più necessario spendere mezza giornata per montare rotaie o crane per alzare in alto le videocamere.
Per che tipo di riprese utilizzate il drone?
E’ presente in gran parte delle nostre produzioni, grazie alla sua versatilità possiamo passare da un comune uso esterno per una ripresa di un fabbricato, ad un uso interno come degli attori che attraverso un corridoio, oppure per seguire una linea di produzione di grandi dimensioni.
Che tipo di droni usate?
Attualmente abbiamo in linea sei droni, tre dei quali sono classici droni da ripresa della serie Mavic e Inspire di DJI mentre gli altri tre sono droni FPV i quali sono un mezzo interessante, si dissociano dal classico drone da ripresa e sono molto più acrobatici, il loro nome è l’acronimo di ciò che fanno, farti sentire sopra al drone dando la possibilità di fare riprese più dinamiche e immersive.
Che tipo di prodotti offre la vostra azienda?
I nostri prodotti vanno dai video industriali ai promozionali, spot pubblicitari, programmi televisivi, documentari storici e naturalistici, riprese eventi sportivi e culturali, videoclip, dirette di eventi nelle varie piattaforme di streaming.
Franco, ci racconta la storia dell’azienda dalla sua fondazione?
Nei primi anni 80, dopo un corso di Programmazione Informatica acquistai il mio primo Personal Computer. Iniziò così la mia passione per la grafica che nel 1985 mi condusse a Roma per ritirare il primo premio del “Concorso per il miglior videogioco” indetto da una rivista nazionale del settore informatico.
Nel 1987 iniziai a collaborare con lo studio Panoramix Videoedizioni di Vicenza e nel 1988 entrai a farne parte. In 5 anni, per vari enti tra cui la Regione Veneto e il WWF, realizzammo documentari didattici e naturalistici con “animazioni passo uno”.
Nel 1992 iniziò la mia esperienza come Free Lance; tra i lavori più interessanti, le fiction su personaggi storici per la TV nazionale Croata, varie interviste a personaggi famosi (Lucio Dalla, Luciano Pavarotti, Giorgio Faletti, Giovanni Rana etc.) e il servizio sulla guerra in Bosnia per il programma RAI di Minoli, Mixer.
Nel 2002 la società si evolve e cambiando nome nasce Linkvideo.
Questi ultimi 22 anni ci hanno portato a ricercare dispositivi sempre più sofisticati che ci aiutassero a migliorare la qualità delle immagini, le tecniche di ripresa, la grafica computerizzata, arrivando alle riprese aeree grazie al primo brevetto di pilota SAPR del settore video della provincia di Vicenza.
Abbiamo prodotto centinaia di video aziendali, eventi sportivi, spot pubblicitari per TV locali e nazionali, video naturalistici, storici, museali e didattici
Il mio viaggio iniziato 38 anni fa partendo dalle prime scarne elaborazioni grafiche al computer, ancor oggi e sempre di più continua ad entusiasmarmi attraverso nuove e incredibili possibilità offerte dalle ultime tecnologie, una su tutte l’Intelligenza Artificiale per le animazioni.