Sono molte le persone che non conoscono le attività dei Lions Club. Eppure si tratta di una realtà in grado di servire il territorio a molti livelli. Ce lo siamo fatto spiegare da Nicola Caleca, presidente Lions di Arzignano. “Il Lions Club di Arzignano- esordisce- è un’associazione affiliata al Lions Club International che si occupa di progetti umanitari, giovani, soccorso in caso di disastri, prevenzione della cecità, fame, ambiente, lotta contro il diabete e cancro infantile”.
Quali sono i prossimi obiettivi per Lions Club Arzignano? Chi saranno i beneficiari?
“Abbiamo indetto un concorso per studenti delle classi quarte degli Istituti superiori di Arzignano, con primo premio un viaggio all’estero tramite il progetto “Scambi Giovanili”. Inoltre sosterremo il “Coro Voci Bianche-Progetto Lions”, nato qualche anno fa grazie al nostro club e alla maestra Illes di Arzignano. Abbiamo previsto una borsa di studio per allievi di una scuola di musica del comprensorio e indetto il concorso “Un poster per la pace” presso le scuole secondarie di primo grado della vallata. Collaboriamo al progetto “Kairos” (integrazione al contrario) in una scuola secondaria di Arzignano, al progetto “Martina- parliamo ai giovani dei tumori” con conferenze tenute nelle scuole superiori, al progetto “Sulla buona strada”, sull’educazione stradale per i giovani, presso l’Itis Galilei di Arzignano. Collaboriamo alla “Colletta alimentare” del 30 Novembre 2019. Diamo un contributo economico alla nostra Fondazione Internazionale LCIF. Partecipiamo alla raccolta di occhiali usati, effettuata a livello nazionale. Gli occhiali raccolti vengono sistemati, adattati ed inviati in tutto il mondo, dove c’è bisogno. Sosteniamo il Leo Club Valle del Chiampo, formato da una ventina di ragazze e ragazzi che condividono i nostri scopi ed i nostri ideali. Infine valorizziamo le persone meritevoli che svolgono un ruolo positivo per la vita sociale e culturale della nostra comunità, invitando autori locali le loro opere”.
Chi può essere socio Lions?
“Chiunque. I requisiti sono: persone maggiorenni, di ottima moralità e che godano di riconosciuta buona reputazione nella loro comunità. L’ingresso di un nuovo socio è approvato dal Consiglio Direttivo del Club”.
Come funziona l’organizzazione?
“Siamo affiliati al Lions Club International. I soci sono circa 30, donne e uomini che risiedono ad Arzignano e nei Comuni limitrofi, oppure che vivono altrove, ma hanno un legame con la nostra città. Ogni Club può decidere quali service svolgere, sempre nel rispetto dell’etica lionistica e degli scopi del lionismo. Nel corso degli ultimi anni le nostre attività di servizio si sono rivolte a giovani meritevoli, ad associazioni che svolgono prezioso volontariato, ad enti di ricerca scientifica e medica, a persone bisognose, ad attività culturali e sociali. Tutto ciò viene realizzato valorizzando le capacità e le competenze dei singoli soci, rafforzate dallo spirito di amicizia che si instaura nel Club”.