L’Iran ha dichiarato di aver creato un missile ipersonico in grado di viaggiare a una velocità 15 volte superiore a quella del suono, mentre rimane alta la tensione con gli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran.
La televisione di Stato del Paese ha riferito che il missile — chiamato Fattah, o “Conquistatore” in farsi — ha una portata fino a 1.400 km. La tv ha mostrato quello che sembrava essere un modello del missile che veniva presentato dalle Guardie Rivoluzionarie, l’organizzazione paramilitare iraniana, davanti al Presidente Ebrahim Raisi.
Le guardie dispongono già di un vasto arsenale di missili balistici: a novembre, il generale Amir Ali Hajizadeh ha affermato che l’Iran aveva creato un missile ipersonico, senza tuttavia fornire prove a sostegno.
Questa dichiarazione è arrivata durante le proteste nazionali seguite alla morte, a settembre, della 22enne Mahsa Amini, dopo il suo arresto da parte della “polizia morale” del Paese. Le armi ipersoniche, che volano a velocità superiori a Mach 5, ovvero cinque volte la velocità del suono, potrebbero rappresentare una sfida cruciale per i sistemi di difesa missilistica a causa della loro velocità e manovrabilità.
Fonte: The Vision