Sono stati presentati oggi, martedì 28 marzo, presso la sede elettorale del comitato per Possamai sindaco in Corso Santi Felice 19 a Vicenza, i candidati e le candidate della lista Tosetto – Ripartiamo da Vicenza (in fondo l’elenco) con Patrizia Barbieri, oggi assente per precedenti, subito dopo il capolista e in ticket con Giuseppe Viggiani, giovane penalista, a cui, ci ha detto, vuole indicare la strada dell’impegno, lei che ha speso una vita, anche politica, al servizio del sociale e di chi cercava lavoro).
“Ci siamo confrontati da tempo in modo importante con tante persone, a cui va il nostro ringraziamento– ha esordito Matteo Tosetto, ex Forza Italia ed ex assessore della giunta Rucco –, e questo lavoro è stato messo a disposizione di un gruppo di persone che ha voluto metterci la faccia, mettersi in prima persona e candidarsi nella nostra lista, che sono orgoglioso di presentare questa mattina“.
“La lista – ha continuato Tosetto – è formata da 32 persone, 20 donne e 12 uomini e va da un ragazzo di 19 anni, che studia informatica all’università, fino al “giovane” pensionato di 76 anni. Si tratta di una lista che vuole essere lo specchio non solo del percorso fatto, ma anche lo specchio delle priorità, che abbiamo pensato essere fortemente importanti per questa città e che abbiamo condiviso con Giacomo (Possamai, presente in sala), nelle settimane scorse. Le nostre precedenze sono sicuramente la sicurezza e il sociale. I candidati svolgono diverse professioni e moltissimi di loro sono volontari di un’associazione”.
“La sfida più grande che avremo davanti – ha concluso l’ex assessore uscito da Forza Italia – è quella di riuscire a mantenere il contatto con la cittadinanza e quelli che sono i suoi bisogni per condividere le eventuali soluzioni e le iniziative da intraprendere, motivo per il quale nella lista c’è spazio per molti volontari in realtà associative forti” con cui Tosetto ha lavorato in stretto contatto da assessore al sociale dell’amministrazione uscente.
Tosetto ha passato poi la parola a Giacomo Possamai, che ha voluto sottolineare la forte presenza delle donne nella lista : “Io non ho memoria di una lista con 20 donne e 12 uomini, e non mi pare abbia precedenti in città.
Per me, inoltre, è molto importante la figura di Matteo e questo è il motivo per cui con così tanta forza e convinzione abbiamo cercato in queste settimane, in questi ultimi mesi di trovare un punto d’incontro e di averlo in coalizione. Per me è fondamentale che la sua presenza si esprima anche con una lista e questo dà un messaggio molto forte alla città e anche a tanti mondi moderati. Concludo dicendo che si tratta di una lista di qualità con molte figure che vengono da mondi diversi” e che, ha concluso Possamai, “testimoniano l’importanza della partecipazione alla vita pubblica della città“.
Ecco l’elenco dei candidati della Lista Tosetto Ripartiamo da Vicenza
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023