L’Italia e il mercato del digital marketing: qual è la situazione attuale?

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Digital marketing
Digital marketing

Anche in Italia il settore del digital marketing sta conoscendo una crescita sempre più consistente, per effetto dell’aumento esponenziale dell’utilizzo di Internet. Le strategie di marketing digitale sono destinate a garantire risultati di eccellenza anche nel caso in cui vengano abbinate a tecniche tradizionali, e per questa ragione vengono scelte da aziende e imprenditori di profilo medio alto. Le aziende hanno sempre più bisogno, in particolare, di figure professionali che dispongano delle competenze utili per affrontare le strategie di digital marketing: il mercato si caratterizza per una crescita continua del numero di dipendenti che decidono di formarsi in tal senso, oltre che di agenzie e freelance.

Come fare per specializzarsi in digital marketing

Chi è interessato a usufruire di una specializzazione in questo settore non può fare a meno di seguire un master in digital marketing, per un percorso di formazione che trasmetta un ampio bagaglio di competenze tali da favorire un accesso più semplice e più rapido nel mondo del lavoro. Gli studi più recenti dimostrano che il 45% degli addetti che sono impegnati in questo settore lavora in qualità di freelance, mentre gli altri sono dipendenti di agenzie. Prendendo in esame le caratteristiche di chi è assunto in un’agenzia, in 6 casi su 10 si tratta di strutture che non raggiungono i 10 dipendenti, in 2 casi su 10 di strutture con un numero di dipendenti compreso tra 10 e 50 e in 2 casi su 10 di strutture con più di 50 dipendenti. Vale la pena di mettere in evidenza, inoltre, che in tempi più recenti il mercato ha dimostrato di apprezzare le figure in grado di lavorare nel settore per imprese che sono attive a livello internazionale.

Come si spiega la crescita del mercato

Una delle ragioni alla base di questa crescita deve essere individuata nella diffusione dei social network e nell’impiego sempre più massiccio e frequente delle piattaforme online. Uno studio che è stato effettuato dal Global Digital 2018 permette di scoprire che in Italia ci sono 43 milioni di persone connesse alla Rete, vale a dire oltre il 70% della popolazione complessiva; più di 30 milioni, invece, usano almeno un social network. Quel che stupisce, e per certi versi spaventa, è che sui social network in media si spendono più di 6 ore al giorno, praticamente il doppio del tempo che si dedica alla tv. Appare chiaro, insomma, come e quanto i tablet e gli smartphone abbiano preso il posto della televisione: e così si spiega l’interesse sempre più elevato nei confronti del digital marketing, che porta a una richiesta considerevole di figure professionali esperte del settore.

Il percorso di formazione

Dal momento che il fenomeno è esploso solo negli ultimi anni e di conseguenza è ancora molto giovane, sono poche le università che hanno predisposto dei corsi ad hoc, al di là delle classiche lauree triennali in scienze della comunicazione o in marketing. Un piano di studi adeguato deve tenere conto di tutte le componenti che entrano in gioco in una strategia di promozione digitale, a cominciare dai social network per arrivare all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il valore di un master in marketing digitale

Chi decide di frequentare un master in digital marketing di certo compie una scelta vincente che gli consente di acquisire dimestichezza con il mondo degli e-commerce e delle vendite online, ma non solo. La conoscenza degli algoritmi di Google è un’altra delle prerogative da cui non si può prescindere: insomma, le competenze in ambito economico si devono incrociare con le conoscenze informatiche, senza che venga sottovalutata l’importanza di un approccio sociologico e comunicativo.