Live streaming: la tecnologia per promuovere turismo, eventi e trasparenza in Veneto

1879
Live streaming di VicenzaPiu.tv & LaPiù.tv
Live streaming di VicenzaPiu.tv & LaPiù.tv

Quella del live streaming è una tecnologia dai molti vantaggi, che permette di mostrare video in tempo reale agli spettatori che, talvolta, possono anche interagire e commentare quello che vedono. Diverse realtà venete stanno ora sfruttando le grandi potenzialità del live streaming come strumento di diffusione eventi, per attirare turisti e per rendere digitale la tv.

Live streaming interattivo in Veneto

Oggi il live streaming è sempre più interattivo e permette a chi ne fruisce di comunicare e interagire in diretta con chi trasmette e con gli altri spettatori. Lo sanno bene ad esempio gli influencer, così in grado di fare trasmissioni in diretta con i fan comunicando con questi in tempo reale grazie a Periscope o YouTube Live. Anche aziende sviluppatrici nel campo dell’intrattenimento hanno colto le potenzialità del live streaming: la scandinava NetEnt crea ad esempio esperienze di gioco immersive per il casinò online Leovegas permettendo ai giocatori di blackjack di partecipare a partire virtuali in tempo reale con veri croupier.

Implementando questa tecnologia sono diversi gli eventi e le aziende del Veneto che sfruttano il live streaming interattivo. Ne è un esempio Veneto Live 24 che, oltre ad avere espanso i suoi confini trasmettendo anche eventi dal Friuli Venezia-Giulia, ha partecipato alla diretta streaming di concerti come quello dei Jalisse, condividendo i filmati in tempo reale su piattaforme locali come Radio Allegria di Villorba o su social network come Facebook, permettendo così agli spettatori di commentare in diretta. Anche i comuni si sono aggiornati cavalcando l’onda del successo del live streaming: sulla pagina Facebook del Comune di Venezia video trasmessi in diretta durante grandi eventi come il Carnevale come #CarnevaleVenezia2020 | Grande attesa per lo “svolo della Pantegana”? sono stati visti da più di 10.000 persone, condivisi più di cento volte e commentati in tempo reale.

Un live streaming più tradizionale

Se interagire con i video e i contenuti condivisi in diretta è il modo migliore per immergersi in ciò che viene trasmesso, ci sono altri tipi di live streaming che consistono in semplici video in tempo reale che possono però essere di grande utilità a turisti e residenti del Veneto. Grazie a questa tecnologia è ad esempio possibile seguire in diretta gli incontri del Consiglio Regionale del Veneto che in questo modo offre un contatto diretto con i cittadini della regione. I turisti possono invece ammirare le bellezze di Venezia e del resto del Veneto grazie alle diverse telecamere che trasmettono in tempo reale poste nei luoghi di maggior interesse culturale e turistico della regione.

Ne sono un esempio le webcam di Skyline Webcams, che trasmette dal Ponte di Rialto, o le numerose telecamere di Webcam Taxi che mostrano che le bellezze caratteristiche delle spiagge del litorale veneto e gli angoli più caratteristici di Venezia.
Il live streaming viene infine in soccorso di tutti coloro che amano seguire una delle tante televisioni regionali o provinciali venete ma che per qualche motivo non possono sintonizzarsi a un televisore. Trasmettendo in diretta online i programmi di televisioni come Rete Veneta o TeleVenezia, siti come TV Dream permettono di accedere a queste tv direttamente da pc, smartphone o tablet in modo assolutamente legale e anche da fuori dal Veneto.

Che sia per guardare lo sport, il Carnevale o la tv, il live streaming offre agli spettatori veneti un’occasione unica per restare connessi con la loro regione anche dalla comodità del divano di casa.