ll CSV Informa – #ripartiamoINSIEME: “La vita è un’esperienza circolare” di Italo, papà di Federica Nassi

509
Incontro del CSV di Vicenza con Federica Nassi
Incontro del CSV di Vicenza con Federica Nassi

Questo fine settimana vogliamo raccontarvi del nostro incontro con Federica Nassi (qui altre note su ViPiu.it del CSV di Vicenza, ndr). Abbiamo incontrato questa giovane donna ad un evento di presentazione del suo libro “Il fantasma degli Angaran”.

Il cammino di Federica inizia, come per tutti noi, dalla nascita e prosegue con le sfide che ci attendono nella vita: per lei c’è una sfida ancora più grande, anche se afferma che la sua disabilità non è una barriera, e non lo dovrebbe essere per nessuno. Il contesto in cui ci incontriamo è un bel luogo di cultura e di cambiamento di pensiero, dove si fanno esperienze circolari, tutto ritorna, tutto trova senso. Ecco che allora un progetto di inclusione sociale diviene un’opportunità per Federica, per la sua Famiglia, per i Volontari, per gli Educatori e Operatori e per la Comunità. Oltre all’inclusione è fondamentale l’accessibilità, ma cosa vuol dire rendere qualcosa accessibile a tutti? In questo caso è stata data la parola a Federica, che con le sue parole ci ha accompagnati a scoprire le sue abilità e noi, pubblico, abbiamo colto l’essenza dell’incontro nel vedere Federica protagonista di questo evento. Perché un libro scritto anche con i simboli, oltre che con le parole? Semplicemente per rendere anche la cultura accessibile, una modalità per permettere a tutti, scrivendo con i simboli, di leggere e di vivere queste storie che non hanno età, per come sono illustrate. Ogni fiaba insegna… e tu puoi cogliere tra le righe il racconto.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


EVENTO A CAGLIARI “VOLONTARI IN MOVIMENTO”

Come CSV di Vicenza il 30 luglio u.s. abbiamo partecipato a questo importante evento del CSV Sardegna Solidale a sostegno del Volontariato Sardo: un’esperienza coinvolgente con il Volontariato della Sardegna, un’altra esperienza forte come quando abbiamo realizzato insieme nel 2010 la pubblicazione a cura dell’Avv. Salvatore Nocera “Sardegna & Veneto per Tutti” raccolta delle più importanti leggi nazionali e regionali in materia di integrazione scolastica, lavorativa e sociale, di eliminazione di barriere architettoniche e di progetti di vita autonoma ed in famiglia per persone con disabilità.


STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO

Sono circa 42 le Associazioni di volontariato che operano negli ospedali, nelle strutture e nel territorio dell’ULSS 8, come riporta Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS Berica e per questo è fondamentale l’integrazione tra personale di ruolo e volontario. Il sistema migliore per ottenere questa sinergia “è la formazione integratache, oltre a portare conoscenza reciproca, “permette di costruire obiettivi specifici da raggiungere insieme”.

La seconda puntata della trasmissione realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza e andata in onda il 25/07/2021 con ospiti: Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale ULSS8 Berica, Isabella Frigo, Presidente ANDOS Ovest Vicentino e Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza.

Clicca e guarda il video

a questo link trovi la pagina con tutte le puntate


AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTA’

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, hanno indetto il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Clicca per maggiori informazioni


VICENZA SOLIDALE CONTINUA… DONA ANCHE TU,
INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!

Continua la raccolta fondi “Vicenza Solidale covid-19” voluta dal CSV di Vicenza e dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali. Un’importante iniziativa che sostiene gli interventi a favore della Cittadinanza per l’acquisto di beni di prima necessità e per garantire i dispositivi di protezione individuale per i Volontari.

AIUTACI A SOSTENERE LA SOLIDARIETÀ NELLA CITTÀ DI VICENZA 

Dona anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

Link progetto: https://www.retedeldono.it/it/vicenza-solidale

Il Team di Vicenza Solidale

Vice Sindaco Assessore
alle Politiche Sociali
Comune di Vicenza
Matteo Tosetto
Direttore
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin
Presidente
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Mario Palano

UNA CUCINA PER L’EMPORIO DI DUEVILLE!

L’Emporio Solidale di Dueville si trova presso lo spazio messo a disposizione dal Comune di Dueville al Centro Civico “Renzo Pezzani” di Passo di Riva. Il progetto fa parte dei 26 empori solidali regionali voluti dalla Regione Veneto: l’adeguamento dei locali e l’acquisto della cucina professionale permetteranno l’organizzazione di corsi di formazione e serate a tema con chef locali. Il ricavato delle serate sarà devoluto all’acquisto di prodotti di prima necessità per le Famiglie che vengono segnalate dai Servizi Sociali Comunali.

L’obiettivo in futuro è di proporre alcuni prodotti anche a chi non frequenta l’Emporio Solidale per il bisogno di fare la spesa.

Basta un piccolo contributo di tutti per regalare un pasto a chi ne ha più bisogno. Tutti insieme per la nostra comunità.

Clicca per inviare il tuo contributo


Vi ricordiamo che il servizio “Crowdfunding CSV con le Associazioni di Volontariato” è destinato a tutte le OdV della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale del Volontario che intendono attivare una campagna di Crowdfunding, ovvero una raccolta fondi su uno specifico progetto che coinvolga i sostenitori invitandoli a donare su una pagina di raccolta fondi online, il tutto in modo semplice, sicuro e trasparente e con la garanzia di detraibilità per tutte le donazioni. Il CSV in collaborazione con Rete del Dono fornirà sia gli strumenti tecnici per la realizzazione della campagna, sia l’attività a supporto/consulenza per l’ideazione e pianificazione della stessa.

Clicca, per informazioni o per richiedere il servizio


IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

I servizi di sostegno telefonico attivati durante la prima fase dell’emergenza continuano nella maggior parte dei casi ad essere operativi e riparte in alcuni Comuni la collaborazione con le Associazioni per garantire i servizi di base ai cittadini più fragili. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sta continuando a informare i volontari sulle modalità corrette per svolgere i servizi e sta sostenendo le attività delle Associazioni impegnate per l’emergenza. Per restare aggiornati su notizie, normative vigenti e sulle iniziative attivate in tema di emergenza covid o per segnalare aggiornamenti sui servizi forniti dalla vostra Associazione o dal vostro Comune potete visitare la sezione dedicata:
La mappa interattiva è costantemente aggiornata con le iniziative segnalate.
Puoi contribuire anche tu, segnalando un servizio sul territorio e condividendo la mappa.