Lo spunto per aprire questa newsletter del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza – CSV, che pubblichiamo di seguito, arriva da un appuntamento formativo e di confronto sulle “prospettive per un territorio che crea valore e sviluppo“. Un tema legato direttamente alle tante attività che voi, volontari sul territorio, non fate mai mancare. Già il ritrovarsi a un evento in presenza non ci sembra vero. L’incontro ci fa riscoprire l’attenzione nel dare valore a ciò di cui si sta parlando e l’importanza del porsi in ascolto, per fare sintesi così da aumentare le nostre conoscenze. L’intensa mattinata di confronto su un territorio articolato e complesso, che sa trovare tante opportunità, ci ha dato la carica. Ci siamo lasciati trasportare, immaginando una serie di tavoli da gioco, a rappresentare le aggregazioni sociali pubbliche e private. Nei tavoli ciascuno fa un certo gioco, ma al tavolo ci si siede per capire i giochi di tutti e per cogliere l’occasione per fare un gioco insieme, usando le stesse carte. Ecco che, nel fare insieme si mettono in comune risorse fisiche ed economiche, con l’obiettivo, considerando il contesto sociale, di arrivare dove ci sono persone escluse. Siamo veramente convinti che la società dia opportunità a tutti? Noi che ruolo giochiamo in tutto questo?Oggi non è stata una giornata persa, perché grazie a questi stimoli sono tornate a proporsi incalzanti due parole: co-programmazione e co-progettazione, una sfida sempre attuale contenuta nell’’art. 55 del D.Lgs. 117/2017, uno degli articoli più interessanti per il codice del terzo settore, che assegna un ruolo importante tanto alla pubblica amministrazione quanto agli enti del terzo settore che possono essere coinvolti. Se ci crediamo insieme, oltre a non aver perso una giornata, si è guadagnata una nuova opportunità, basta saperla concretizzare.
Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore
STORIE DI VOLONTARIATO VICENTINO
“Senso civico, Senso di appartenenza a una comunità, Passione” sono le caratteristiche che distinguono i volontari, secondo le parole di Manuela Lanzarin – Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali della Regione Veneto – intervenuta nella prima puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino“, che unite alla Formazione e alla Responsabilità necessarie, consentono a un vero esercito di volontari presente nella nostra provincia, con il supporto del CSV di Vicenza, di essere un tassello fondamentale e imprescindibile per realizzare valide azioni di politica sociale.
La prima puntata della trasmissione realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza e andata in onda il 21/06/2021 con ospiti, oltre all’Assessore Manuela Lanzarin, Mario Palano e Maria Rita Dal Molin – rispettivamente Presidente e Direttore del CSV di Vicenza è ora disponibile nel nostro sito e nel nostro canale YouTube (video in copertina).
PODCAST: LA FORZA ATTRAVERSO IL SOCIALE
Registrazione del Webinar “La forza attraverso il sociale” del 06/07/2021 con Luca Rigoldi.
Nel suo intervento, Luca Rigoldi evidenzia come impegni importanti possano coesistere con il volontariato e che le opere di bene sono utili e fondamentali non solo per chi riceve ma anche per chi offre; ciò che si dona non deve essere conferito esclusivamente in denaro ma può essere fornito anche in termini di tempo o di esperienze.
La missione di Luca è valorizzare la boxe, sport apparentemente violento ma fatto di grandi valori. Con la sua testimonianza intende valorizzare le attività di volontariato e diffondere l’idea che essere rispettosi dei nostri valori ci aiuterà a raggiungere obiettivi agli altri impossibili.
Per riuscirci è fondamentale rimanere fortemente ancorati, soprattutto nel successo, alle piccole cose che hanno contribuito al raggiungimento delle grandi mete, valorizzando chi ci ha supportato nel percorso. Questa è la chiave per affrontare le nuove sfide con serenità, consapevoli che il nostro impegno favorisce non solo il nostro benessere, ma porta valore e aiuto nella società in cui viviamo.
“La tenacia, la determinazione, il focalizzarsi su qualcosa di importante, raggiungere l’obiettivo, riuscire in un progetto, in un’azione solidale, nell’esserci per la comunità è fondamentale anche per il volontariato, per un’Associazione” – Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza
Podcast inoltre disponibile qui:
Spreaker – Spotify – Deezer
BRICK IN VICENZA 2021
Il 17 e 18 luglio 2021 dalle 10,00 alle 19,00 in Piazza dei Signori a Vicenza, con il Patrocinio del Comune di Vicenza, Radiovicenza, Nordestbrick, Il Mattoncino Colorato, Vicenza for Children e del CSV di Vicenza si terrà “BRICK IN VICENZA 2021“.
Un fine settimana di esposizione di mattoncini Lego e gare per famiglie con premi in scatole Lego. E inoltre esposizione di opere inedite in Mattoncini Lego presso la Loggia del Capitanato by Nordestbrick, opere mai viste degli artisti Veneti più importanti.
Clicca per maggiori informazioni
Scarica la locandina dell’evento
Il 12/07/2021 si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione.
A presentare l’evento sono stati l’assessore alle politiche sociali del Comune di Vicenza Matteo Tosetto, la presidente di Vicenza for Children Coralba Scarrico, il presidente di NordestBrick Arrigo Porto, la direttrice di Csv Vicenza Maria Rita Dal Molin e il direttore della filiale di Vicenza di CiviBank Fabrizio Mascolo…
IL CSV DI VICENZA INCONTRA ASSOCIAZIONE ACISJF
Martedì 13 luglio 2021 abbiamo fatto visita all’Associazione ACISJF (Association catholique internationale au service de la jeunesse féminine).
È un’Associazione Internazionale di volontariato, fondata nel 1897 e presente a Vicenza fin dal 1908. L’Associazione offre sia un servizio di accoglienza educativa-abitativa sia un servizio educativo diurno, il tutto in convenzione con diversi comuni della provincia.
Per informazioni: www.acisjf-vicenza.it
PIANO FORMATIVO – TERZO TRIMESTRE
Eccovi le prossime proposte WEBINAR
Un sano egoismo per un sano volontariato – 20/07/2021
con Silvia Toffolon
Le strategie dell’ascolto attivo – 22/07/2021
con Mario Polito
La comunicazione non violenta – 27/07/2021
con Maria Carmen Bruzzaniti
Questa settimana si sono tenuti due Webinar
13/07/2021 – Il perdono ti rende libero
con Cettina Mazzamuto
15/07/2021 – Homo donator – il valore del dono
con Lorenzo Biagi
VICENZA SOLIDALE
Nuovo Consiglio Direttivo e 4 importanti progetti, è così che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vicenza pensa alla sua ripartenza e a un nuovo modo di essere attiva sul territorio. Ce lo racconta il Consigliere Alessandro Cavallin a VICENZA SOLIDALE sabato 17 luglio alle 9.30 su RADIO VICENZA. Stay tuned!
100.3 per Vicenza, Marostica, Bassano
101.7 Altopiano di Asiago
104.7 Piovene, Caltrano, Valdastico
100.2-104.1-94.8 Valbrenta e Valsugana
in streaming su www.radiovicenza.com
in podcast su www.csv-vicenza.org
VICENZA SOLIDALE CONTINUA… DONA ANCHE TU,
INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!
Continua la raccolta fondi “Vicenza Solidale covid-19” voluta dal CSV di Vicenza e dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali. Un’importante iniziativa che sostiene gli interventi a favore della Cittadinanza per l’acquisto di beni di prima necessità e per garantire i dispositivi di protezione individuale per i Volontari.
AIUTACI A SOSTENERE LA SOLIDARIETÀ NELLA CITTÀ DI VICENZA
Dona anche tu, insieme possiamo fare la differenza!
Link progetto: https://www.retedeldono.it/it/vicenza-solidale
Il Team di Vicenza Solidale
Vice Sindaco Assessore alle Politiche Sociali Comune di Vicenza Matteo Tosetto |
Direttore Volontariato in Rete CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin |
Presidente Volontariato in Rete CSV di Vicenza Mario Palano |
UNA CUCINA PER L’EMPORIO DI DUEVILLE!
L’Emporio Solidale di Dueville si trova presso lo spazio messo a disposizione dal Comune di Dueville al Centro Civico “Renzo Pezzani” di Passo di Riva. Il progetto fa parte dei 26 empori solidali regionali voluti dalla Regione Veneto: l’adeguamento dei locali e l’acquisto della cucina professionale permetteranno l’organizzazione di corsi di formazione e serate a tema con chef locali. Il ricavato delle serate sarà devoluto all’acquisto di prodotti di prima necessità per le Famiglie che vengono segnalate dai Servizi Sociali Comunali.
L’obiettivo in futuro è di proporre alcuni prodotti anche a chi non frequenta l’Emporio Solidale per il bisogno di fare la spesa.
Basta un piccolo contributo di tutti per regalare un pasto a chi ne ha più bisogno. Tutti insieme per la nostra comunità.
Clicca per inviare il tuo contributo
Vi ricordiamo che il servizio “Crowdfunding CSV con le Associazioni di Volontariato” è destinato a tutte le OdV della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale del Volontario che intendono attivare una campagna di Crowdfunding, ovvero una raccolta fondi su uno specifico progetto che coinvolga i sostenitori invitandoli a donare su una pagina di raccolta fondi online, il tutto in modo semplice, sicuro e trasparente e con la garanzia di detraibilità per tutte le donazioni. Il CSV in collaborazione con Rete del Dono fornirà sia gli strumenti tecnici per la realizzazione della campagna, sia l’attività a supporto/consulenza per l’ideazione e pianificazione della stessa.
Clicca per informazioni o per richiedere il servizio
IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO
Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?
Copia questo codice e incollalo nelle pagine del tuo sito:
<iframe src=”https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1TEYJhl_cTP27D8stSpmNNzR8cbRetWXs” width=”100%” height=”800″></iframe>
CSV DI VICENZA: COMUNICAZIONI DI SERVIZIO
Il CSV di Vicenza ricorda che si accede solo su appuntamento.
Le consulenze continuano ad essere svolte per telefono, skype, videoconferenza, e-mail e anche in presenza. Per accedere ai nostri uffici, e per una consulenza in presenza, è necessario prendere appuntamento.
Si consiglia di telefonare e/o di scrivere a info@csv-vicenza.org.
Può accedere solo un Volontario per Associazione.
Tutte le indicazioni vi saranno fornite all’ingresso del CSV, prima di accedere ai nostri uffici.
Rimani sempre informato sui nuovi DPCM consultando la nostra sezione #iorestoacasa.
INFO UTILI PER LE RIAPERTURE
È entrato in vigore il Decreto Legge n. 65 del 18 maggio 2021, che definisce le nuove misure relative all’emergenza da Covid-19.
Sono inoltre disponibili le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 28 aprile scorso. Di particolare interesse, ai fini del mondo associazionistico, il paragrafo “circoli culturali e ricreativi” a pag. 27.
Vi ricordiamo che per maggiori informazioni potete richiedere il servizio “Sportello Sicurezza”.
Il CSV di Vicenza informa le Associazioni che lo “Sportello Sicurezza” è attivo anche per la gestione Covid-19.
Inviateci le vostre richieste e i nostri esperti vi contatteranno.
Le Associazioni informano
GRUPPO SOCIALE MISSIONARIO SAN GIORGIO DI POLEO
L’Associazione ci segnala l’uscita del nuovo numero della pubblicazione “Novità in lettera 119
Continuano le informazioni
FESTIVAL IL GIULLARE XIII EDIZIONE – DAL 18 LUGLIO ALL’8 AGOSTO 2021
Il Giullare – Festival nazionale del Teatro contro ogni barriera si farà per la tredicesima volta: un 13 che non solo è il numero di questa edizione ma anche il numero degli eventi in programma quasi a voler sfiorare la suggestione che la simbologia dei numeri ci pone e che vede proprio nel 13 la rottura dell’armonia, l’incarnazione del disordine…
E se l’ “armonia” di questi quasi due anni è stata il convivere con il COVID ci auguriamo davvero che la “follia” del Giullare irrompa a creare disordine per tornare a scuoterci, per tornare a ribaltare i sensi comuni, per tornare a farci rigustare la bellezza di lascarci stravolgere e affascinare da un nuovo modo di vivere la normalità e la diversità attraverso l’arte.
Il Festival quest’anno toccherà 6 location della Città di Trani, dal Centro Jobel al Castello Svevo, dal Molo S. Antonio alla Lega Navale, da Piazza Mazzini a Piazza Duomo, e lo farà con circa 200 persone, tra artisti, accompagnatori, simpatizzanti, che giungeranno a Trani da ogni parte di Italia.
Un’edizione che non prevede il tradizionale contest tra le compagnie teatrali, che durante l’ultimo anno hanno avuto pochissime possibilità di preparare spettacoli, ma che sarà comunque ricco di eventi che spazieranno dal teatro alla musica, dalla danza alla magia, dal talk alla presentazione di libri, ecc.
Tutti gli eventi saranno gratuiti e organizzati tenendo conto di tutte le misure di sicurezza previste per contenere il contagio da COVID 19.
Scarica la locandina con il programma completo
RIFORMA IN MOVIMENTO
Riforma in Movimento è l’indagine digitale promossa da Terzjus e Italia non profit per recepire e dare voce al vissuto degli enti italiani rispetto alla nuova legislazione. Come hanno affrontato questo cambiamento? Come si sono preparati? Quali sono i dubbi, le preoccupazioni e quali le necessità? In che modo la Riforma viene vissuta come un’opportunità e quanto come una sfida?
La ricerca – che è stata aperta dal 3 febbraio al 19 marzo 2021 – aveva lo scopo di far emergere e rendere accessibile a chiunque (Terzo Settore tutto, Istituzioni, cittadini, volontari, stakeholder del non profit) la posizione degli enti.
L’indagine Riforma in Movimento ha coinvolto 1671 partecipanti. I segnali che sono emersi raccontano di una percezione di futuro che travalica il dettato della norma, ma anche di un vissuto di riletture interne per affrontare il cambiamento.
L’analisi dei dati raccolti è ora disponibile all’interno del report pdf “L’impatto della Riforma sugli enti non profit”, che li racconta attraverso grafici e infografiche.
Scarica gratuitamente il pdf qui
BANDO PER INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DEI DITITTI UMANI
La Regione Veneto in data 9 luglio ha pubblicato un bando di finanziamento per iniziative che intendono favorire e promuovere la diffusione della cultura dei diritti umani nella società regionale e devono essere conformi a quanto prescritto dal “Piano annuale 2021 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile”, in riferimento alla Legge Regionale 21 giugno 2018, n. 21.
La scadenza per presentare le domande è il 09 agosto 2021
Per informazioni e modulistica clicca qui
BANDO PER PROGETTI DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
La Regione del Veneto in data 9 luglio ha pubblicato un bando di finanziamento per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile, in linea con quanto previsto dal “Piano annuale 2021 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e la cooperazione allo sviluppo sostenibile”.
La scadenza per presentare le domande è il 23 agosto 2021
Per informazioni e modulistica clicca qui
MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA 2021 – PRENDITI CURA DEL TUO FUTURO
Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria. Il tema del 2021 sarà “Prenditi cura del tuo futuro”, per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani. Se accresciamo le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali diventa più semplice prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.
Le iniziative del Mese si terranno dal 1° al 31 ottobre 2021, saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini.
Clicca per maggiori informazioni
15 LUGLIO: WORLD YOUTH SKILLS DAY
Nel 2014, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15 luglio comeWorld Youth Skills Day (Giornata Mondiale delle Competenze dei Giovani), per celebrare l’importanza strategica di dotare i giovani di competenze per l’occupazione, il lavoro dignitoso e l’imprenditorialità.
Da allora, gli eventi della Giornata Mondiale delle Competenze dei Giovani hanno fornito un’opportunità unica di dialogo tra giovani, istituzioni di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET), aziende, organizzazioni di datori di lavoro e lavoratori, responsabili politici e partner di sviluppo. I partecipanti hanno evidenziato l’importanza sempre maggiore delle competenze in quanto il mondo sta intraprendendo una transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.Il tema di quest’anno è “Ripensare le competenze dei giovani dopo la pandemia”. La Giornata Mondiale delle Competenze dei Giovani 2021 ha reso omaggio alla resilienza e alla creatività dei giovani attraverso la crisi. I partecipanti hanno fatto il punto su come i sistemi TVET si sono adattati alla pandemia e alla recessione e sulle priorità che dovrebbero adottare per il mondo post-COVID-19.
Clicca per maggiori informazioni
SOVVENZIONI NEL QUADRO DELLA SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE GLOBALE
Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa coordina un programma di sovvenzioni per sostenere iniziative realizzate nel quadro della sua campagna annuale Global Education Week (GEW) 15 – 21 novembre 2021, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’educazione globale/sviluppo globale in Europa, sotto il motto generale della GEW “È il nostro mondo, agiamo insieme!“.
Clicca per maggiori informazioni
SCUOLA E COVID-19: RAPPORTO GLOBALE SU 142 PAESI
Secondo l’indagine globale dell’UNESCO, dell’UNICEF, della Banca Mondiale e dell’OECD “Survey on National Education Responses to COVID-19 School Closures”, 1 paese su 3 in cui le scuole sono state chiuse non sta implementando i programmi di recupero dopo la chiusura per il COVID-19. Allo stesso tempo, solo un terzo dei paesi sta iniziando a valutare le perdite nei livelli di istruzione primaria e secondaria – per la maggior parte tra i paesi ad alto reddito.