Lo spettacolo del lago di Fimon, escursione

138

Le associazioni Meeters e Meeters Veneto organizzano per sabato 21 dicembre un’escursione alla scoperta del Lago di Fimon sui colli Berici.

Il percorso parte dal Lago di Fimon, presente nel territorio di Arcugnano, e, con un’ascesa graduale tramite un bel sentiero panoramico dal quale si ammira il Lago dall’alto,porta a raggiungere il territorio di Lapio. Il percorso si snoda fra piccoli agglomerati di case, campi, vigne e boschi e gradualmente ritorna a valle raggiungendo nuovamente il Lago.

Il Lago di Fimon è l’ultimo bacino naturale rimasto nel complesso berico dopo il prosciugamento di quello della Granza e dopo le bonifiche delle Valli del Palù di Brendola e della Fontega.

Il lago ha avuto origine dalla formazione di uno sbarramento alluvionale, prodotto dai fiumi Brenta, Astico e Bacchiglione ai margini dei Berici; in questa depressione si è andata via via accumulando l’acqua proveniente da tutti i torrenti dei colli. Da analisi condotte sembra che abbia circa 35.000 anni, il più antico del nord Italia, molto più vecchio del Lago di Garda e ”battuto” solo dai laghi vulcanici del centro Italia.

Nella zona sono stati rinvenuti molti reperti del Neolitico e dell’Età del Bronzo, che rendono questi luoghi molto interessanti dal punto di vista paleoantropologico.

Programma

ORARIO DI RITROVO: 09:30, dettagli nel sito meeters.org
PRANZO AL SACCO
TERMINE PASSEGGIATA: ore 13.30 ca. (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ (Riservato ai Soci della nostra Associazione Culturale)

DIFFICOLTÀ [1-5]: Livello 2-3
DISLIVELLO: 100 metri ca.
LUNGHEZZA: 8,5 Km ca.

COME PARTECIPARE:
Una volta richiesta la quota sociale, iscriviti qui.

L’articolo Lo spettacolo del lago di Fimon, escursione proviene da L’altra Vicenza.