“Lo Spirito di Stella” attraversa il Canale di Panama. Per la prima volta un catamarano totalmente accessibile “passa” tra i due oceani

460
Lo Spirito di Stella passa il Canale di Panama
Lo Spirito di Stella passa il Canale di Panama

Si sono concluse con successo le manovre per l’attraversamento del Canale di Panama de “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano completamente accessibile, impegnato nel tour mondiale nell’ambito del Progetto “WoW” – Wheels on Waves – Around The World 2023-2025. L’iniziativa è rivolta a un pubblico di militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell’assolvimento del servizio, i quali avranno la possibilità di vivere una meravigliosa ed unica esperienza di mare e di vela.

L’imbarcazione è ripartita da Cartaghena, in Colombia e si trova ora nell’Oceano Pacifico alla volta di Panama. Lo sbarco è previsto per lunedì di Pasquetta. Nei giorni successivi l’equipaggio riceverà la visita istituzionale dell’Ambasciatore italiano a Panama, Fabrizio Nicoletti. Raggiungeranno, inoltre il catamarano il Luogotenente Luca Garau, militare in supporto equipaggio, e Tullio Picciolini, il nuovo comandante per le successive tratte del tour.

L’attraversamento del Canale di Panama rappresenta per chi naviga un momento di grande impegno e di grande emozione. Si tratta di una delle imprese di ingegneria idraulica più grandi e incredibili della storia che collega con un canale navigabile l’Oceano Pacifico all’Oceano Atlantico, tagliando letteralmente in due una lingua di terra. È considerato infatti l’ottava meraviglia del mondo moderno!

Lo Spirito di Stella nel momento dell'ingresso nel Canale di Panama
Il momento dell’ingresso nel Canale di Panama

Particolarmente emozionato il velista vicentino Andrea Stella, fondatore della Onlus “Lo spirito di Stella”, presente a bordo con la moglie Maria Foscarini, che ha sottolineato l’emozione di un passaggio speciale in un’annata non facile: “Il percorso per ottenere lo slot per l’attraversamento del Canale in un anno segnato da grave siccità ha richiesto una sinergia eccezionale e l’intervento decisivo di alcune figure di spicco, tra cui l’Addetto alla Difesa in Messico Colonnello Andrea Intermite, l’Ambasciatore Vicario a Panama, Giuseppe Abignente, e i rappresentanti di MSC Cargo Antonio Scala e Danilo Valdes. Il tutto coordinato egregiamente dal Ministero della Difesa, Stato Maggiore della Difesa e Difesa Servizi. Vogliamo esprimere una profonda gratitudine a Fondazione MSC nella persona di Daniela Picco e Emanuele Distefano per le energie profuse al raggiungimento di questo importante traguardo. Grazie a loro e alla collaborazione è stato possibile rispettare i tempi del #ProgettoWoW, a testimonianza di come le sinergie e le collaborazioni rendano possibile l’impossibile”. Oltre a Stella e alla moglie, gli altri membti dell’equipaggio sono il Comandante Stefano Locci, Matteo Rapposelli, Giovanni Profeta, Carlo Concina, Gino Bigai, Roberto Dal Tio, Marco Faggin.

Il progetto, fortemente voluto dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi Spa, la società in house del Dicastero, con il Patrocinio morale del CONI e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e l’importante contributo degli sponsor, offre a tutti la possibilità di partecipare ad una tappa del giro del mondo. Attraverso la compilazione di un apposito Form disponibile sul sito, ogni militare potrà presentare la propria candidatura selezionando la tappa che ritiene sia più congeniale rispetto alla propria condizione psico/fisica. L’effettiva partecipazione è subordinata alla prevista autorizzazione all’imbarco che dovrà essere rilasciata dalle competenti Autorità militari del Paese di appartenenza. Sempre dal sito, è possibile, inoltre, contribuire e sostenere il progetto “WoW 2023-2025” consentendo a più persone con disabilità di vivere questa esperienza unica.

Grazie al live tracking. poi, chiunque può seguire in tempo reale l’itinerario. L’impresa vuole essere un contributo importante alla difesa dei diritti delle persone con disabilità, a cominciare dalle forme di inclusione sportiva, integrazione lavorativa e sociale e vuole essere un tangibile messaggio di apprezzamento e riconoscimento al personale militare e civile di tutte le Forze Armate italiane e straniere impegnate a tutela della pace e della stabilità collettiva.

Visita il sito: https://it.wheelsonwaves.com