Lo sputasentenze, di Claudio Mellana: aforismi, calembours e riflessioni

691
Lo sputasentenze di Claudio Mellana
Lo sputasentenze di Claudio Mellana

Lo sputasentenze, 584 aforismi, di Claudio Mellana, esperto di vignette e umorismo, pubblicate anche sui VicenzaPiu.com (qui alcune), per riflettere sulla società, ridere di sé e degli altri.

Ironia, doppi sensi e irriverenti pernacchie ai luoghi comuni, ma anche arguzia e bizzarrie: le mille sfaccettature dell’Autore in Lo sputasentenze sapranno come divertire qualsiasi lettore nello spazio di poche righe, a volte di poche parole. Il suo stile leggero, quasi telegrafico, non smette di portare con sé un sapiente mix di humour e filosofia, invitando a ripensare comportamenti sociali e politici alla luce della positività di chi sa ridere di sé e far ridere tutti gli altri.

Ci dice Bruno Gambarotta nella sua prefazione al libro Lo sputasentenze, che la lettura di questa raccolta lo invita a pensare e a riflettere sulle parole che usiamo e sulla loro intrinseca ambiguità. Gli insegna a stare sempre in guardia. Legge i giornali e pensa ad esempio che il presidente Bolsonaro per trovare i suoi elettori ha raschiato il fondo del Brasile … “In sostanza ? scrive – questa raccolta è una prova di stima per il lettore, un omaggio alla sua intelligenza, una scommessa vinta”. Non lasciatevi sfuggire quest’opera familiare firmata dalla Mellana & family, perché Se la speranza è l’ultima a morire, chi le farà il funerale?

80 pagine – ISBN 978 88 6608 3115 – € 12,00

Era talmente razzista che se avesse potuto avrebbe proibito l’umorismo nero. 

Come disse lo scarabeo stercorario:

«Anche oggi, per fortuna, siamo nella merda».

Ci sono le occasioni che contano e quelle che tornacontano.

Era un vulcano di idee, tanto che era sotto costante controllo della protezione civile.

 

Neos Edizioni

TORINO

TEL. 011 7413179

www.neosedizioni.it info@neosedizioni.it

…………………………………………………………………………

Claudio Mellana inizia pubblicando disegni satirici e umoristici su riviste underground CA BALA’, Se la Patria chiama, Paria, Gero Zoom, Salvo Imprevisti, Carta Stampata, per approdare poi a l’Unità, La Stampa, Stampa Sera, Paese Sera, Help!, ABC, Nuovasocietà, Off Side, Radiocorriere, Il Collezionista, Pianeta. Non si ferma e attualmente i suoi disegni e gli aforismi compaiono su diverse riviste online (Buduar, Tellsufolio, Torinofan, Vicenzapiù, Cialiguria).

Con l’amico Dino Aloi ha curato per Feltrinelli il libro Un lavoro da ridere (antologia della satira del movimento operaio dall’ottocento a oggi) e per dieci anni il premio Giorgio Cavallo, ovvero l’Oscar dell’umorismo, per il Comune di Moncalieri. E poi tante mostre, molte collettive, alcune personali