Lockdown, Lockness e i mostri dei… sondaggi: così è per Claudio Mellana

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Lockness e lockdown, di Claudio Mellana
Lockness e lockdown, di Claudio Mellana
Ormai non si contano più le volte in cui i sondaggi non ci hanno azzeccato. Certo, ha vinto Biden, salvo Corti varie non decidano altrimenti, ma con modalità e con un margine che poche coronarie negli USA, e non solo, sono stati capaci di sopportare. A questo punto la frase di rito sarebbe: si deve fare un approfondito ragionamento sulla utilità delle previsioni delle intenzioni di voto. Ma sarebbe del tutto inutile.
Ormai la politica è diventata del tutto incapace di interpretare da vicino gli orientamenti degli elettori e per di più è devastata dal bisogno di sapere quanto  è sulla cresta dell’onda o meno just in time.
Anche i media partecipano a questo gioco e anche in maniera poco pulita. Fateci caso. Bruciati dalle figuracce i sondaggisti ti spiegano, exit poll alla mano, che c’è sempre una forbice (alias margine di errore) almeno dello 0,3%.
Quando, settimanalmente, i mezzi di informazioni pubblicano i presunti orientamenti di voto del momento, se un partito aumenta o diminuisce i voti  dello 0,3 è un trionfo o una Caporetto e il margine di errore è scomparso.
Un tempo, aspettare i risultati elettorali con il batticuore, per  poi gioire o disperarsi, rientrava nel ciclo naturale della vita. I sondaggi ci portano via anche le emozioni che rendono la vita comunque una bella emozione.
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Claudio Mellana
Claudio Mellana (Torino, 30 settembre 1948) è un umorista italiano. Ha cominciato pubblicando su riviste underground o politiche alla fine degli anni sessanta. Nel 1970 ha fondato con Dario Mairano la rivista underground Pelo e Contropelo, attiva sino agli anni ottanta. Nel 1975 viene realizzata a Torino la prima mostra di satira politica, chiamata anch'essa Pelo e Contropelo. La sua prima importante collaborazione è del 1972 con Ca Balà, la rivista madre della moderna satira politica italiana, e poi si estende a svariati periodici e giornali: ABC, IO, Nuovasocietà, Pianeta, Radiocorriere, Il Collezionista. Suoi disegni compaiono su l'Unità, La Stampa, Stampa Sera, Paese Sera. Si dedica, a partire dagli anni '70, quasi esclusivamente alla satira politica e realizza centinaia di vignette, e manifesti, per i giornali sindacali della CGIL. Partecipa a numerose mostre collettive, in Italia e all'estero, ricevendo anche riconoscimenti e premi, e ha esposto in mostre personali a Carpi e Torino. Con Dino Aloi ha curato, per Feltrinelli, nel 1991 il libro Un Lavoro Da Ridere: Antologia Della Satira Del Movimento Operaio Dall'Ottocento a Oggi , nel quale vengono raccolte le vignette a carattere sindacale comparse nei periodici italiani dalla metà dell'800. Ancora con Dino Aloi, dal 1994, cura il Premio intitolato a Giorgio Cavallo per la satira e l'umorismo, per conto della città di Moncalieri. Nel 2007 collabora alla realizzazione della mostra "Ludere et ledere" (Umorismo grafico e satira politica) tenutasi a Bergamo. Nel 2008 alla mostra "Il sorriso graffiato" ( Fascismo e antifascismo nel disegno satirico dalla grande guerra alla Costituzione) tenutasi al Castello di Ussel a Chatillon in Valle d'Aosta. Nel 2010 alla mostra "Dalla Storia alla Satira" (Cronache ed eventi in caricatura da Cavour ad Andreotti) tenutasi all'Archivio di Stato di Torino. Nel 2010, insieme a Dino Aloi, pubblica "Umoristi in Piemonte" (Dizionario di autori e riviste per sorridere e graffiare dal 1848 ad oggi). Nel 2011 collabora alla realizzazione della mostra "La donna immaginata. L'immagine della donna" tenutasi a Torino. Nel 2013, sempre con Dino Aloi, realizza la mostra "Casimiro Teja. Sulla vetta dell'umorismo" e il relativo catalogo contiene la più dettagliata biografia del grande caricaturista torinese realizzata sino ad oggi. Espone frequentemente in mostre collettive. Nel 2019 pubblica con le Edizioni Neos il libro "Lo Sputasentenze" una raccolta di 583 aforismi e pensieri vari ed espone 50 vignette senza parole in una mostra personale allo Spazio Mouv' di Torino. Collabora attualmente con pubblicazioni su Internet come "Buduar", "Nuovasocietà", " ViPiu.it", "CiaLiguria", Iltorinese, Torinofan e "Tellusfolio". Ha pubblicato, ad oggi, oltre 3000 vignette