Sarà un colpo d’occhio particolare quello che domani pomeriggio offrirà la Piazza dei Signori di Vicenza, con la Loggia del Capitaniato in blu per un suggestivo effetto di luci. È in questo modo che la nostra città renderà omaggio al 1 febbraio Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo.
L’Amministrazione Comunale ha scelto di aderire alla proposta dell’Anci e dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) di illuminare di blu un luogo simbolico della città, per porre attenzione su un tema che in questo momento è estremamente e drammaticamente di attualità. Il luogo prescelto per la simbolica illuminazione blu è la palladiana Loggia del Capitaniato, sede del consiglio comunale. La facciata colorerà di blu l’atmosfera intorno a partire dalle 17, mentre all’interno del monumento sarà esposto uno striscione con la scritta “Stop alle bombe sui civili”, fornito da Anci e Anvcg come “appello universale alla collettività e alla comunità internazionale, affinché le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati”.
È un’iniziativa davvero significativa, perché le vittime di civili delle guerre non sono una questione che riguarda il passato, ma riguarda l’oggi, e sempre più persone, e sempre più vicine a noi. L’assessore delegato alle Politche per la Pace Giovanni Selmo ricorda le parole di Gino Strada, quanto mai veritiere e di attualità: “Che sia contro il terrorismo, per la democrazia e i diritti umani. Ogni guerra ha una costante: il 90% delle vittime sono civili, persone che non hanno mai imbracciato un fucile. Che non sanno neanche perché gli arriva in testa una bomba”. «Per questo – dichiara Selmo – l’amministrazione comunale di Vicenza aderisce con convinzione a questa Giornata. La Dichiarazione dei diritti umani che abbiamo ricordato recentemente al Parco della Pace mette proprio al centro dell’ordine mondiale la dignità e i diritti delle persona, indicando la via del diritto e delle relazioni internazionali come unica strada possibile, anche in un periodo storico come questo, nel quale la via della violenza sembra legittimata e sempre più percorribile. Come Forum della Pace e come Enti locali per la Pace stiamo lavorando per un impegno attivo e concreto sui temi della pace e della nonviolenza».
——
Fonte: Loggia del Capitaniato in blu per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre , Comune di Vicenza