Ad aprire la rassegna musicale saranno I Polifonici Vicentini diretti dal maestro Pierluigi Comparin che si esibiranno mercoledì 23 giugno. Seguirà il concerto di mercoledì 7 luglio con il pianista Simone Miotto, per concludere con il trio composto da Antonio Aiello (violino), Giovanni Polo (clarinetto) e Leonardo Sapere (violoncello) che suonerà mercoledì 21 luglio.
I concerti saranno tutti alle ore 20,30.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0444/226400 o scrivendo a museo@vicenza.chiesacattolica.it, fino esaurimento posti disponibili.Sono garantite tutte le prescrizioni e le norme previste dai decreti per la gestione del rischio di contagio da Coronavirus.
Primo appuntamento mercoledì 23 giugno 2021 ore 20.30: I Polifonici Vicentini diretti da Pierluigi Comparin
PROGRAMMA:
A. BRUCKNER Ave Maria
1824-1896 a sette voci
C. VILLIERS STANFORD Beati quorum via, op. 38 n. 3
1852-1924 a sei voci
V. MISKINIS Ubi caritas
1954
G. DURIGHELLO Trittico Ungarico
1962 I. Veni, electa mea
II. Mátyás
III. István
M. RACZY?SKI Spiritus Domini
1982 a sei voci
R. BRISOTTO Missa Brevis “In Humilitate”
1972 Kyrie – Gloria – Sanctus – Agnus Dei
P. STOPFORD Ave Maris Stella
1977 a otto voci
G. SUSANA O Sacrum Convivium
1975 per coro e pianoforte
B. CHILCOTT Irish Blessing
1955 per coro e pianoforte
Friday 1 August 1834: The Abolition of Slavery
Monday 14 December 1903: The First Powered Flight
da Five Days that Changed the World
per coro e pianoforte
Oh Jimin, soprano
Denis Zanotto, pianoforte
I POLIFONICI VICENTINI
Pierluigi Comparin, direttore
CURRICULUM
Il gruppo corale “I Polifonici Vicentini” si è formato nel 1980 e propone un ampio repertorio di musica corale, anche romantica e contemporanea, interpretando di preferenza la Grande Polifonia sacra e profana. Ha realizzato incisioni con musiche di autori veneti contemporanei, da Pressato a Durighello, da Lanaro a Crestani, da Signorini a Zotto, oltre che del poliedrico amico Bepi De Marzi, prestatosi anche a fare da voce recitante nella “Passione di Christo secondo Giovanni” di Francesco Corteccia. Il gruppo, oltre che esprimersi nella totalità dei componenti, può articolarsi in piccoli complessi cameristici e solistici per l’esecuzioni di opere particolari. Costante è l’affermazione in campo nazionale e internazionale (sette primi premi) con prestigiosi concerti e importanti concorsi. E’ stato invitato a cantare per la S. Messa presieduta dal Santo Padre recatosi in visita alle diocesi del triveneto l’otto maggio 2011, trasmessa in mondo visione.
Sin dalla sua fondazione è diretto da Pierluigi Comparin, docente di Organo, Modalità e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e organista del Tempio di S. Corona in Vicenza.
Per Velcofin Interlocks Vicenza poi sosta forzata: rinviata la sfida di Ragusa per la convocazione in nazionale di Tarkovicova
Assorbita, con un po' di rammarico,...