Loggia palladiana Valmarana patrimonio Unesco, da restaurata a “dimenticata”

388
Loggia Valmarana abbandonata
Loggia Valmarana abbandonata

Prima i ritardi sul lungo restauro comunale per le complicazioni al solaio, poi una breve riapertura per una mostra. Ma da mesi, e anche in questi giorni di festa natalizi con tanti visitatori in città, la Loggia palladiana dichiarata patrimonio Unesco un tempo della famiglia Valmarana al Giardino Salvi, è rimasta chiusa e lasciata all’incuria del giardino esterno.

Una loggia sull’acqua dove un tempo confluiva la roggia Seriola, della quale è stato poi deviato il corso, un gioiello nel centro storico della città di Vicenza dal grande potenziale turistico ma forse troppo in disparte dal tradizionale percorso architettonico palladiano nel cuore città, pullulante anche di negozi.

In un altro Natale per il quale sempre più persone si chiedono che senso “acquista”.

Dimenticando, poi, un “regalo” prezioso per lo sguardo e la mente a pochi passi da noi.

Una birra o una pizza al mese per una buona… informazione

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che apprezzi il nostro giornalismo. Sempre più persone leggono VicenzaPiu.com e le sue testate sorelle senza pagare nulla perché tutti i cittadini devono avere un’informazione libera ed indipendente.

Ma il nostro giornalismo richiede tempo e denaro mentre i ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i nostri costi e pagare i collaboratori che credono nella nostra missione, quella di garantire sempre la migliore informazione possibile.

Se ci leggi e apprezzi lo sforzo che facciamo 24 ore su 24 per aiutarti a “sapere”, puoi, però, aiutarci a continuare e a migliorare il nostro lavoro per il prezzo di una birra o di una pizza al mese.

Aderisci, allora, con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club 

Ti ringrazio

Giovanni Coviello